Le bollette luce e gas potranno beneficiare di un nuovo prezzo fisso che permetterà di risparmiare molto su quelle attuali.
Un cambiamento importante che arriva in un momento sicuramente delicato, dopo il passaggio al mercato libero, la fine delle agevolazioni, la riduzione del bonus sociale e i costi che continuano a farsi sentire, trovare delle alternative è per molte famiglie essenziale per farsi carico dei costi di questi mesi.
Questa valida scelta è un’opzione da considerare soprattutto perché oggi le alternative non sono tantissime. Gli aumenti ci sono e gravano sui costi finali, non solo per il consumo effettivo della materia prima ma anche per tutto ciò che c’è di contorno quindi nello specifico IVA, accise, mercati.
Bollette luce e gas: quanto si risparmia con la tariffa fissa
Le tariffe fisse non esistono solo ora ma sono state sempre un’arma a doppio taglio perché essendoci un tetto, tutto ciò che sforava oltre comportava poi dei costi ben più corposi e quindi alla fine molti cittadini finivano con lo spendere lo stesso o anche di più.
Ora è proprio questa situazione che sta cambiando, rendendo questo schema accessibile a tutti e quindi sicuramente migliore da questo punto di vista.
Le nuove offerte a prezzo fisso sono molto interessanti e sicuramente mostrano una convenienza maggiore rispetto al passato. Chiaramente sono utili soprattutto per chi ha una stima di quelli che sono i consumi, tra le migliori offerte di questo periodo c’è quella dell’elettricità che prevede un costo di 0.11 euro per kWh quindi un ottimo prezzo che potrebbe determinare un risparmio del 45% sulla bolletta. Per quanto riguarda il gas a prezzo fisso viene stimato un costo di 0.43 euro a SMC quindi il medesimo risparmio rispetto a quello standard, un 45% in meno sul costo finale. Facendo una somma pertanto tra l’uno e l’altro si arriva a un risparmio netto rispetto ai costi totali a oggi corrisposti e non è affatto poco.
Questi prezzi sono molto interessanti e lo sono a lungo termine. Trovare un’azienda che offre magari di meno è possibile ma non ha senso scegliere un fornitore se promette sconti per 3 o 6 mesi e poi prezzi assurdi perché nella maggior parte dei casi la persona non cambierà ditta e quindi resterà a pagare una bolletta maggiore di quanto avrebbe normalmente fatto. La scelta va fatta in maniera oculata considerando il lungo termine e mai esclusivamente il breve periodo oppure offerte del momento che non servono a molto.