Bollette in forte aumento a gennaio 2025, ecco quanto pagheremo in più

Gennaio 2025 sarà un mese pesante per gli importi che troveremo nelle bollette, ecco cosa bisognerà aspettarsi e come fare per non farsi trovare impreparati.

Le spese da gestire sono sempre di più, a causa di un costo della vita che è cresciuto a dismisura e che riguarda un po’ tutti i settori. Uscirne illesi e non essere in affanno alla fine del mese sembra essere quasi un’utopia per molti, al punto tale che c’è chi arriva addirittura a perdere il sonno la notte non sapendo bene come gestire la situazione.

A preoccupare maggiormente sono soprattutto le bollette, che hanno spesso importi esorbitanti, anche per chi ha approfittato del mercato libero pensando che questo potesse servire a risparmiare.

Chi pensava che la situazione potesse essere finalmente in miglioramento e di poter tirare una boccata d’ossigeno con l’arrivo dell’anno nuovo è destinato però a ricredersi. Il quadro che ci attende appare infatti tutt’altro che positivo, già a gennaio, mese che non è poi così distante, ci sarà ancora una volta l’ennesimo salasso.

Bollette: a gennaio 2025 le prospettive non sono buone

È più che naturale farsi un’idea su cosa ci si debba aspettare a livello economico nel prossimo futuro, a maggior ragione se si è già in difficolta e si deve cercare di capire come doversi muovere in cerca di possibili soluzioni.

Gennaio 2025, infatti, si preannuncia un mese pesante per gli importi che ritroveremo sulle bollette, sia per il gas sia per la luce. Nel primo caso non è difficile individuarne la motivazione, ormai siamo in pieno inverno, per questo è più che indispensabile accendere il riscaldamento in casa, pur sapendo come questo possa influire sul bilancio familiare di ognuno, spesso senza nemmeno grandi differenze tra un fornitore e l’altro.

albero di Natale
Bollette: a gennaio 2025 le prospettive non sono buone – Designmag.it

Nel secondo caso, invece, le ore di buio sono ancora tante, oltre ad aggiungere i consumi derivati dall’accensione delle luci per albero di Natale e presepe, che molti tengono in funzione quasi 24 ore su 24, ben sapendo come questo periodo venga una volta l’anno, per questo si vuole badare un po’ meno a essere oculati. Quando avremo la fattura tra le mani saranno quindi dolori.

A dare un quadro su quello che ci attende ci ha pensato il sito Facile.it, portale di riferimento per gli utenti che sono in cerca di soluzioni più vantaggiose per le utenze di casa e non solo. Secondo le ultime stime, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%).

Le differenze maggiori verso l’alto riguarderanno il gas, per una famiglia tipo la spesa annuale passerà dagli attuali 1.744 euro l’anno a 1.920 euro, con un aumento di 176 euro; per quanto riguarda la bolletta dell’energia elettrica, invece, l’incremento sarà di 96 euro, con una spesa annuale che passerà da 826 euro a 921 euro. A determinare l’andamento è l’aumento delle materie prime registrato a dicembre 2024, con la quasi certezza di un quadro che non subirà alcuna modifica nei mesi a venire, anzi decisamente superiore rispetto a quanto accaduto quest’anno.

Chi non lo ha ancora fatto dovrebbe quindi provare a guardarsi attorno, puntando alle offerte a prezzo fisso, che garantiscono una stabilità almeno per 12 o 24 mesi.

Gestione cookie