Bollette gas e luce, in arrivo ulteriori aumenti: ci sarà un nuovo bonus?

Per gli italiani è in arrivo un autunno caldo, e non da punto di vita meteorologico ma per l’aumento delle bollette gas e luce.

ARERA, Autorità di regolamentazione per energia reti e ambiente, ha reso noto l’aumento delle bollette relative al gas e alla luce. Gli aumenti ha destato la preoccupazione degli utenti.

La causa dell’aumento delle bollette è “globale” e dipende dall’aumento della domanda, dei prezzi del gas naturale e dal passaggio alle nuove fonti di energia rinnovabile. In realtà, a far aumentare i prezzi è la dipendenza dai combustibili fossili. Comunque sia, l’arrivo dell’inverno preoccupa molti italiani che si chiedono se il governo erogherà un nuovo bonus.

Aumento bollette gas e luce: ecco le ragioni

Tornano gli aumenti sulle bollette e per il momento non si ha la certezza che il governo eroghi un nuovo bonus per aiutare gli italiani a superare anche questa crisi economica.

Ad ottobre sono previsti gli aumenti delle bollette
Aumenti delle bollette: italiani preoccupati (Designmag.it)

In molti sono preoccupati soprattutto per l’arrivo dell’inverno e cercano di capire le motivazioni di questi aumenti e, nello stesso momento, di pensare alle opzioni per risparmiare. Nello specifico, dal 1° ottobre 2023 si prevedono aumenti del 2,3% sulla bolletta del gas e tra il 7% e il 10% su quella elettrica. ARERA spiega che l’aumento della bolletta del gas è causata dall’aumento della componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento.

Di solito, questa componente è aggiornata ogni anno da ARERA e si basa sulla media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano. Per esempio, ad agosto 2023 la media era superiore rispetto a luglio; di conseguenza, il prezzo del gas naturale è salito a 33,21 euro al MWh. Tuttavia, da settembre 2022 fino ad agosto 2023 la spesa totale per una famiglia media è diminuita del 12,1% rispetto all’anno precedente. Il calo è stato favorito dalla riduzione dell’IVA al 5% e dall’azzeramento degli oneri generali di sistema. Poiché quest’ultimi sono stati ripristinati, pensare all’inverno solleva preoccupazioni in molte famiglie italiane.

Anche perché le previsioni sono tutt’altro che positive: infatti, gli esperti del settore prevedono che la bolletta del gas aumenterà fino al 10%. Soprattutto se l’inverno sarà molto rigido. Inoltre, come detto in precedenza, gli aumenti interessano anche le bollette della luce. Secondo le stime degli esperti del settore, dal primo ottobre l‘aumento sarà del 7% sulle tariffe. Anche in questo caso le previsioni dicono che potrebbe raggiungere il 10%. Previsioni che preoccupano molti italiani e che sperano che il governo eroghi un nuovo bonus per aiutare le famiglie in difficoltà.

Gestione cookie