Bollette Enel: scopri come rateizzarle facilmente, sono in molti a non saperlo

I clienti Enel possono rateizzare una bolletta onerosa con una semplice procedura a condizione che soddisfino specifici requisiti. 

Preparatevi a ricevere onerose bollette, con le temperature che si abbassano e i termosifoni accesi sarà inevitabile. L’importo da pagare si può rateizzare per evitare di decurtare pesantemente il budget mensile a disposizione della famiglia.

Gli italiani si trovano in condizioni economicamente difficili. Certo non vale per tutti i cittadini, c’è chi ha un ottimo lavoro ben retribuito o più stipendi in famiglia che permettono di vivere agiatamente e serenamente. Tante persone, però, non hanno questa fortuna e tra affitto/mutuo, bollette, spese generiche si ritrovano ogni mese a dover lottare per riuscire a non avere debiti o inadempienze. Riescono nell’impresa accettando a malincuore molte rinunce.

Niente cena con gli amici, l’acquisto delle scarpe nuove rimandato a tempi migliori, la vacanza che rimane un sogno irrealizzabile. È giusto tutto questo? Vivere con la costante preoccupazione che i soldi non bastino e non riuscire a dare sfogo alle proprie passioni e desideri? Si lavora per pagare la casa e le bollette, questa è vita? In attesa di un cambiamento in meglio si deve pensare a risparmiare il più possibile e attuare escamotage per alleggerire gli oneri. Una bolletta, ad esempio, si può rateizzare.

I requisiti per rateizzare una bolletta Enel

I clienti che hanno firmato un contratto sul mercato libero con Enel Energia possono rateizzare la bolletta a condizione che la bolletta non sia scaduta da più di trenta giorni, la fattura sia di importo inferiore ai 5 mila euro e non siano state richieste altre rateizzazioni. Rispettando tali requisiti si potrà procedere autonomamente con la richiesta della dilazione.

Procedura rateizzare bolletta
Requisiti per rateizzare la bolletta Enel (Designmag.it)

Servirà necessariamente il supporto del servizio clienti, invece, se si volesse compensare un importo a debito con dei crediti accumulati in precedenti fatture, se si avessero altre richieste di rateizzazione in corso e qualora si voglia approfittare della dilazione per importi oltre i 5 mila euro. Il numero massimo di rate concesso da Enel Energia è 12 sia per il gas che per l’energia elettrica.

Le singole rate si potranno pagare tramite avviso di pagamento (bollettino bancario o postale oppure con il servizio PagoPA o l’APP IO) oppure con addebito della rata in bolletta. Non è ammesso l’addebito automatico sul conto corrente. I clienti del Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato) possono, invece, rateizzare le bollette entro 10 giorni dalla scadenza solo se l’importo è superiore a 50 euro. Le rate dovranno essere minimo due con cadenza mensile o bimestrale.

Gestione cookie