Ancora rialzi previsti per bollette e mutui. Nel prossimo autunno ci si aspetta una mazzata che metterà in difficoltà molte famiglie
La questione della crisi energetica sta tenendo banco nell’opinione pubblica e politica da ormai due anni. L’aumento del prezzo del gas e dell’energia, infatti, hanno caratterizzato questo periodo storico che sembra non voler passare.
Ma non se la passano bene nemmeno coloro che hanno acquistato una casa e stanno ripagando il finanziamento con la banca. Purtroppo però la situazione non sembra poter migliorare almeno nel breve periodo. Sono previsti nuovi rialzi per bollette e mutui già nel periodo autunnale e molte famiglie avranno numerose difficoltà. Ecco che cosa succederà e come fare per difendersi.
Gli ultimi due anni le bollette dell’energia delle famiglie italiane hanno visto un rialzo dei prezzi davvero spaventoso. A causa della guerra in Ucraina e delle tensioni geopolitiche internazionali, infatti, il costo delle materie prime è andato alle stelle, con conseguenze per chi deve pagare le utenze domestiche. Purtroppo, dopo un periodo in cui la situazione sembrava potersi assestare, ci si aspetta un nuovo rialzo sia per le bollette che per i mutui durante l’autunno. Ad avvisare del pericolo è l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori che ha messo in guardia le famiglie sui consumi domestici.
La previsione è quella di un aumento del costo delle bollette del gas di circa il 2,3%. Mentre per le bollette energetiche si potrebbero registrare aumenti anche del 7 e del 10%, soprattutto durante il mese di ottobre. Non sarà un periodo facile nemmeno per quanto riguarda i mutui, che vedranno un aumento per via del recente rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce. Sono cattive notizie soprattutto per coloro che hanno sottoscritto un finanziamento a tasso variabile e che potranno dover pagare ancora di più.
Si tratta di uno dei momenti peggiori per le famiglie italiane. Il periodo autunnale, infatti, è anche quello relativo all’inizio della scuola. Il consiglio per risparmiare qualcosa è quello di assicurarsi che ci siano sconti per il materiale scolastico ma anche per gli accessori di cartoleria, approfittando dell’usato sicuro sui vari siti online.
Ridurre anche le spese per quanto riguarda gli alimentari, confrontando sempre i volantini dei vari supermercati e acquistare prodotti a prezzi convenienti. Il modo migliore per risparmiare in casa, invece è quello di installare lampadine a Led e sostituire gli infissi vecchi con quelli più performanti per riscaldare meglio casa.