Bollette con la domiciliazione bancaria si risparmia tantissimo e non solo

Il risparmio in bolletta è garantito con la domiciliazione bancaria ma i vantaggi non finiscono qui, scopriamo di più.

La parola d’ordine delle famiglie italiane è “risparmio”. In un periodo in cui il costo della vita fa svuotare i conti correnti si avverte l’esigenza di trovare modi sempre nuovi per risparmiare soldi e non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola.

Le bollette sono tra le note dolenti delle famiglie. Luce, acqua, gas più la TARI, gli oneri sono gravosi per i contribuenti che devono uscire centinaia e centinaia di euro quasi ogni mese. Ridurre i consumi è fondamentale per cercare di evitare di pagare cifre troppo alte. Chi ha dato inizio alla transizione green installando pannelli solari o un impianto a pompa di calore, ad esempio, sarà avvantaggiato e meno preoccupato dall’arrivo delle bollette.

Chi ancora ha la vecchia caldaia a gas, invece, teme la fattura soprattutto quando si accendono condizionatori e riscaldamenti. Ogni piccola accortezza può far ottenere un risparmio. Spegnere le luci quando si esce da una stanza, chiudere il rubinetto quando non si utilizza l’acqua anche se per pochi secondi, preferire la doccia al bagno nella vasca, staccare i dispositivi con luce dello stand by e avviare gli elettrodomestici a pieno carico sono alcune delle indicazioni base di risparmio.

Il trucco della domiciliazione bancaria per assicurarsi un risparmio in bolletta

La domiciliazione bancaria offre diversi vantaggi. Il primo, forse il più importante, è evitare di dimenticare una scadenza della bolletta e rimanere in difetto ritrovandosi solleciti e more da corrispondere. Il secondo è un maggiore risparmio perché le compagnie offrono sconti a chi decide di optare per questo sistema di pagamento. Ricordiamo che la domiciliazione bancaria prevede l’addebito automatico delle bollette sul conto corrente bancario o postale del cliente.

Risparmio bollette domiciliazione
Sconti in bolletta con la domiciliazione bancaria (Designmag.it)

Significa autorizzare il fornitore di servizi a prelevare la somma dovuta alla scadenza della fattura direttamente dal proprio conto. Questo si traduce in niente più stress nel dover tenere traccia delle scadenze e risparmio di tempo evitando di fare file allo sportello dell’Ufficio Postale interrompendo altre attività. Pur essendo un pagamento automatico, poi, si riceverà comunque la bolletta in formato cartaceo o digitale per poter controllare la correttezza dell’importo e dei consumi. I vantaggi più significativi, però, sono economici. Le aziende offrono incentivi ai clienti che scelgono questa modalità di pagamento con sconti diretti sulle bollette che nel corso dell’anno potrebbero portare ad un risparmio considerevole. Inoltre la domiciliazione elimina le commissioni dovute per il pagamento delle bollette.

Gestione cookie