Bollette: arriva il maxi risparmio, come ottenere il taglio della cifra

Arriva il maxi risparmio sulle bollette a cui è possibile accedere per tagliare gli esosi costi relativi alle forniture dei prossimi mesi.

Gli ultimi due anni sono stati molto complessi dal punto di vista dei costi per le bollette, cifre significative, variazioni impreviste con la fine del mercato tutelato, costi accessori che sono andati a gravare già su condizioni non proprio eccellenti. Un quadro difficile per tutti, non solo per le famiglie in difficoltà economica.

Per risparmiare da un lato è possibile usufruire dei bonus presenti e dall’altra è invece indispensabile migliorare le proprie abitudini di consumo dal momento che, troppo spesso, si commettono errori perché si vanno a utilizzare prodotti in modo improprio con dispersioni evidenti che danneggiano non solo economicamente ma anche gli stessi elettrodomestici.

Bollette: come risparmiare tantissimo tagliando i costi

I problemi d’uso valgono tanto per il gas e l’alettricità quanto per l’acqua. Spesso siamo colpevoli in prima persona di causare dispersioni o utilizzi non adatti di prodotti che andiamo a impiegare e un esempio notevole è quello della caldaia. In molte case è impostata a gradi così elevati che sono di fatto inutili, sia per riscaldare l’acqua che per i termosifoni.

Bollette come ottenere il taglio della cifra
Tagliare subito i costi in bolletta con un sistema semplicissimo (designmag.it)

Senza saperlo non solo si spende di più ma si inviano segnali eccessivi agli strumenti connessi che non hanno bisogno di quella pressione e di quella temperatura. Altro errore lo si fa in generale con l’elettricità. Ormai le abitudini comuni come lasciare il telefono in carica 8 ore quando servono 20 minuti, la tv sempre in stand by, il computer acceso 10 ore o le spine inserite di qualunque elettrodomestico ci sembrano cose di poco conto.

In realtà però bisogna valutare con attenzione queste procedure, sono tutti elementi che, congiuntamente, vanno a gravare sui costi finali. Se quindi lo smartphone in carica da solo non è un danno enorme, se si considera che in una casa ce ne sono almeno 4 si capisce l’entità del problema.

Secondo gli esperti la soluzione migliore per evitare di sbagliare e di perpetuare questa cattiva abitudine è sicuramente quella di adottare una multipresa. In questo modo si vanno a collocare tutte le spine all’interno e si spegne in una volta sola ogni elettrodomestico. Un trucco tanto semplice quanto essenziale per un risparmio da centinaia di euro.

Inoltre bisogna lavorare sulla temperatura della caldaia e dello scaldabagno che sono deleteri in bolletta, regolare il consumo d’acqua senza sprechi, evitando pratiche inutili come il lavaggio dei piatti prima della lavastoviglie o ore e ore di lavatrice per pochissimi indumenti. Abbassare le rate delle bollette è possibile se si adottano delle misure pratiche già nella vita di tutti i giorni, oltre ovviamente ai benefici del caso.

Gestione cookie