Bolletta+azzerata+col+Reddito+Energetico%3A+le+famiglie+furbe+hanno+gi%C3%A0+approfittato
designmagit
/articolo/bolletta-azzerata-col-reddito-energetico-le-famiglie-furbe-hanno-gia-approfittato/185136/amp/
News e curiosità

Bolletta azzerata col Reddito Energetico: le famiglie furbe hanno già approfittato

Il Reddito Energetico permette alle famiglie di risparmiare notevolmente sulle bollette. Vediamo come funziona e chi può approfittarne.

Se il vostro desiderio è azzerare le bollette dell’energia elettrica o quantomeno ridurle drasticamente dovete approfondire la conoscenza con il Reddito Energetico, una misura pensata proprio per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

I costi di luce e gas continuano a far impazzire gli italiani. Da quando il Bonus apposito è stato ridimensionato nel 2024, tante famiglie sono tornate a pagare cifre molto alte che fanno fatica a corrispondere. Centinaia di euro, somme che in aggiunta alle spese familiari mensili riducono drasticamente il budget a disposizione. L’insolvenza è un problema molto comune da qualche anno a questa parte. C’è chi chiede la rateizzazione di ogni fattura – quando possibile – per dilazionare il pagamento evitando di finire con il conto in rosso.

L’uso dei climatizzatori in estate, poi, ha peggiorato ulteriormente la situazione con somme in bolletta stratosferiche. Insomma, è esigenza comune cercare di pagare di meno. L’installazione dei pannelli solari è sicuramente un’opzione da valutare soprattutto ora che la Direttiva Case Green impone la riqualificazione energetica della propria abitazione. Questa svolta green che aiuta a ridurre i consumi ha, però, un costo oneroso. Come ammortizzarlo?

Come funziona il Reddito Energetico e chi può richiederlo

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha finanziato con 200 milioni di euro il nuovo Reddito Energetico dedicato alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro o entro i 30 mila euro qualora il nucleo includa quattro figli a carico. L’obiettivo della misura è dare loro la possibilità di installare impianti fotovoltaici ad un costo molto basso.

Chi può richiedere il Reddito Energetico (Designmag.it)

L’impianto dovrà avere potenza compresa tra i 2kW e i 6kW in base alle necessità familiari e alla potenza dei contatori di energia elettrica presenti in casa. Ad inoltrare domanda dovrà essere il titolare dell’utenza elettrica dell’immobile presso il quale si installerà l’impianto oppure un familiare del nucleo secondo il calcolo ISEE. Chi invia la richiesta dovrà anche essere proprietario della superficie su cui si installeranno i pannelli solari.

Una volta che la domanda sarà accolta si potranno ridurre i consumi a costo zero. La copertura, infatti, è del 100% della spesa di acquisto dell’impianto fino ad un massimo di 3.500 euro. La domanda si invia tramite la piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici. L’agevolazione è concessa una sola volta, l’ipotesi di doppia agevolazione per il soggetto beneficiario e un componente del suo nucleo familiare è esclusa.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Published by
Valentina Trogu