Mai sentito parlare di boiserie fai da te? Con pochi strumenti e un pizzico di originalità potremo creare rapidamente un elemento elegante in casa.
Cosa c’è di meglio di una boiserie per dare un tocco di novità e eleganza all’anonimato delle pareti di casa? E la cosa più interessante ancora è che potremo mettere in pratica il nostro proposito col fai da te, in modo da abbinare l’estetica al risparmio: una necessità in un momento di vacche magre come questo (dove peraltro è tornato a salire il prezzo del gas).
Parliamo insomma di una finta boiserie: potremo realizzarla rapidamente con le nostre mani per rivoluzionare il look di casa nostra, personalizzando l’atmosfera dell’abitazione all’insegna della raffinatezza. Per questo non dovremo fare altro che munirci di qualche semplice strumento. Senza dimenticare quel mix di manualità e creatività senza il quale nulla è possibile.
Forse non tutti sanno che è possibile creare una finta boiserie con l’ausilio della sola pittura. Questa soluzione presenta numerosi vantaggi rispetto alla classica boiserie in legno o gesso. Prima di tutto il risparmio: l’investimento in materiali sarà minimo. Da mettere in conto anche la facilità di realizzazione: dovremo solo armarci di pazienza e di un pizzico di precisione.
Per realizzare la nostra boiserie fai da te ci servirà prima di tutto del nastro adesivo di carta: lo useremo per delimitare le aree da dipingere e creare delle linee precise. Dovremo procurarci anche righello e matita, una livella e della pittura murale del colore adatto allo stile della nostra abitazione. Opzionale invece lo stencil per chi vuole creare decorazioni più sofisticate.
Ecco la procedura per dar vita alla finta boiserie. Come prima cosa dovremo assicurarci che la parete sia liscia e pulita applicando in caso uno strato di primer. In questo modo uniformeremo l’assorbimento della pittura. A questo punto andremo a definire il disegno scegliendo forma e dimensioni della boiserie. Con la matita e il righello tracceremo le linee guida sulla parete.
A tal scopo potremo aiutarci con la livello per non perdere l’allineamento. Adesso dovremo applicare il nastro adesivo lungo le linee guida tracciate precedentemente. Facciamo attenzione che aderisca bene alla parete. Passiamo dunque alla pittura: la applicheremo con un pennello o un rullo.
Prestiamo attenzione a distribuire in maniera uniforme la pittura su tutta la superficie, anche dando più mani se occorre. Attendiamo che la pittura si asciughi interamente prima di rimuovere con delicatezza il nastro adesivo (qui un trucco geniale per evitare che rimanga attaccata la pittura).