Boiserie, come integrarle nel bagno per creare ambienti armoniosi e chic

Boiserie, in molti stanno inserendo questi pannelli in bagno e il risultato è un vero e proprio sogno: così si possono integrare alla perfezione. 

Quando pensiamo alle boiserie ci viene subito in mente un qualcosa di elegante, raffinato, chic. Dal francese bois (legno), questi pannelli nascono come isolamento termico e acustico delle pareti. Tuttavia se ne è ben presto intuito il potenziale estetico, tanto da divenire ben presto una decorazione molto ricercata.

Fino a qualche anno non era affatto comune trovare la boiserie in un abitazione qualunque, veniva spesso utilizzata nelle case delle persone più ambienti, tanto da diventare un simbolo di ricchezza.

Negli ultimi anni tuttavia, in molti stanno applicando questa decorazione nelle proprie case, spesso affidandosi al caro vecchio fai da te. Una stanza dove la si vede spesso è in bagno, un ambiente senz’altro insolito ma in cui crea un effetto a dir poco armonioso e chic.

Boiserie in bagno, quale scegliere e i costi da considerare

Per un bagno dall’aspetto classico ed elegante la soluzione migliore è l’applicazione della boiserie, un elemento di design capace di donare un tono sofisticato in qualsiasi stanza. Come abbiamo nascono come pannelli in legno, ma attualmente il mercato offre una vasta gamma di alternative, come gesso ceramico, MDF, pannellature in poliuretano, stucco e polistirolo. Quando si parla della classica boiserie francese si fa tuttavia riferimento solo ed esclusivamente alle coperture in legno.

Boiserie bagno verde
Boiserie in bagno, quale scegliere e i costi da considerare (designmag.it)

Per quanto riguarda l’applicazione della boiserie in bagno bisogna sempre tenere a mente la caratteristica principale di questa stanza, l’umidità. È dunque necessario trovare un materiale che sappia reagire bene a queste condizioni e che sia sopratutto facile da mantenere pulito. Una delle soluzioni migliori per questa stanza è senza dubbio la boiserie inglese, questo stile prevede la divisione della parete in due sezioni, in cui la parte inferiore è rivestita da pannelli e la superiore da carta da parati o tessuto.

La nota dolente sono i costi, questi variano in base al materiale che si è scelto e dal tipo di cornice che si decide di applicare. In linea generale i prezzi oscillano attorno ai 400/500 euro al metro quadrato.

In commercio è possibile trovare la carta da parati perfetta per il bagno, è infatti in grado di resistere all’umidità e all’acqua. Per quanto riguarda la boiserie si potrebbe optare per delle lastre di ceramica con effetto legno, spesso queste vengono decorate con una zoccolatura ben rifinita e da un profilo terminale.

Per

Gestione cookie