Le bocche di lupo in vetro sono la soluzione ideale per portare luce nelle zone seminterrate della casa, vediamo i pro e i contro da conoscere prima di farle installare.
Per illuminare le cantine o le taverne si possono scegliere le bocche di lupo in vetro al posto delle classiche grate. Grazie al materiale trasparente permettono una buona visibilità sia interna che esterna e rendono più vivibile e abitabile ogni ambiente seminterrato.
Prima di scegliere se procedere o meno con l’installazione delle bocche di lupo in vetro andiamo a scoprire i vantaggi e gli svantaggi da prendere in considerazione.
Quali sono i pro e i contro delle bocche di lupo in vetro
Quando siete alle prese con la ristrutturazione della vostra abitazione o volete semplicemente aumentare la luce naturale nei locali posti sotto il livello stradale, o semplicemente al piano inferiore, una delle soluzioni per rendere più vivibile questi ambienti è installare delle bocche di lupo.
Le bocche di lupo sono delle aperture poste sul suolo che consentono alla luce di giungere nelle zone sottostanti. Sono spesso realizzate con delle semplici grate nel caso di parcheggi sotterranei o locali caldaia, ma se bisogna arredare un seminterrato, ad esempio, possono essere indicate quelle in vetro.
Le lastre sono poste in un’intelaiatura e possono essere considerate dei veri e propri pavimenti in vetro, realizzati in materiale molto resistente agli urti e agli agenti atmosferici, sono infatti calpestabili, antiscivolo e in certi casi anche carrabili se poste all’esterno.
I vantaggi delle bocche di lupo in vetro sono parecchi. Prima di tutto a livello estetico sono disponibili in diverse configurazioni e si adattano dunque a svariati stili architettonici e di arredamento.
Danno la possibilità di migliorare notevolmente l’aspetto di un ambiente seminterrato proteggendolo da sporco, fogliame e detriti. Che invece hanno libero passaggio con le grate (se si parla di ambienti che confinano con l’esterno).
Sono disponibili in diversi modelli e favorendo l’afflusso di luce riducono anche la necessità di illuminare artificialmente i locali durante il giorno. Quindi contribuiscono ad un certo risparmio energetico non indifferente.
Nel caso si volessero installare sul pavimento della casa, per illuminare la taverna ad esempio, come fossero dei lucernari, si possono scegliere in vetrocamera. In questo modo si può evitare la formazione di condensa e umidità.
Dalla parte opposta le bocche di lupo in vetro possono avere degli svantaggi. Prima di tutto il costo che può essere molto elevato rispetto ad altre soluzioni. Poi c’è da considerare la manutenzione, il vetro deve essere pulito di frequente.
A meno che non sia installato un vetro opaco o privacy, l’uso di vetro trasparente permette la visione degli spazi interni.
Occorre usare vetri isolanti per garantire un buon isolamento termico ed evitare perdite di calore. Anche se il vetro può essere trattato per renderlo più resistente è sempre possibile che ci siano delle rotture.