Bocca di lupo, cosa sono e come arredarle per sfruttarle al meglio

In casa avete una bocca di lupo e non sapete come arredarla? Suggeriamo alcune idee pratiche e creative per sfruttarla al meglio.

Può non essere semplice trasformare una finestrella in un angolo suggestivo che dia personalità alla stanza soprattutto se lo spazio è ridotto e si deve tutelare la funzionalità. Eppure l’impresa è realizzabile anche con le bocche di lupo.

Si chiamano bocca di lupo le finestre di origine antichissima di piccole dimensioni, spesso usate negli ambienti sotterranei, nei ripostigli, cantine e seminterrati. Oggi si vedono anche in ambienti moderni di carattere e rivestono un importante ruolo funzionale oltre che estetico. Queste finestre hanno un’inclinazione verso l’interno che ricorda la bocca di un lupo.

Tipiche dei borghi medievali e rinascimentali stanno tornando di moda grazie alla capacità di far entrare luce in spazi situati al di sotto del livello stradale. Se ne trovano con diverse tipologie di apertura e garantiscono un eccellente isolamento termoacustico nonché un alto livello di sicurezza antieffrazione. Oltre ad essere funzionali possono diventare un meraviglioso oggetto di arredo della casa. Basterà sfruttarle in modo intelligente e creativo.

Idee creative per arredare le finestre a bocca di lupo

Una prima idea è puntare sui rivestimenti delle pareti interne del vano finestra. Trattandosi di una taverna o comunque un ambiente sotto il livello stradale generalmente le pareti saranno in cemento o muratura grezza. Si potranno personalizzare con pannelli di legno trattato o materiali resistenti all’umidità – pvc o alluminio. Oltre a proteggere la finestra dalle intemperie, l’effetto finale sarà di un ambiente più elegante soprattutto prediligendo colori chiari che amplificano la luce e gli spazi.

Arredare bocca di lupo idee
Stanza con bocca di lupo, idee di arredo creative (Designmag.it)

Un secondo progetto è coprire la finestra bocca di lupo con una copertura in vetroresina o una griglia decorativa per migliorarne l’estetica. Sul mercato si trovano griglie con pattern geometrici, in ferro battuto e dal design moderno per cambiare volto alla facciata dell’abitazione. Tornando all’interno, suggeriamo di abbellire la bocca di lupo con piante decorative e resistenti. Perfetto un piccolo giardino verticale appendendo vasi e piccole fioriere che daranno colore e luce alla stanza.

Non dimentichiamo, poi, l’importanza del pavimento in un ambiente in cui la luce naturale entra da una finestra a bocca di lupo. Ciottoli bianchi e pietre decorative aiuteranno a donare una visione ordinata, pulita e curata mentre piccole piastrelle o grandi lastroni di pietra regaleranno un continuum con la facciata esterna che darà una sensazione di armonia e pace. Infine, bisogna “aiutare” la bocca di lupo con luci e faretti posizionati strategicamente.

Gestione cookie