Blackout improvviso, se usi questo trucco puoi salvare gli alimenti nel frigo: non andrà buttato nulla

I blackout non sono una rarità e in molti potrebbero domandarsi cosa fare per evitare di dover buttare il cibo in frigorifero: ecco come salvare gli alimenti.

Sono diversi i motivi per cui potrebbe esserci un blackout che determina l’interruzione della fornitura di energia elettrica in casa. In situazioni simili, può sorgere un dubbio: come fare per salvare il cibo che conserviamo in frigorifero? Esistono delle soluzioni a cui affidarsi o dovremmo rassegnarci all’idea di dover gettare tutto? Per fortuna non bisogna necessariamente liberarsi degli alimenti presenti. Grazie ad un trucco, infatti, è possibile evitare gli sprechi.

In particolare in estate – quando le temperature aumentano di pari passo con il consumo energetico per poter raffrescare gli edifici -, i blackout sono abbastanza frequenti. Ogni anno assistiamo ad interruzioni dell’energia elettrica di durata variabile, che in tanti casi portano con sé non pochi disagi, sia ai cittadini che alle aziende. Tra gli aspetti da prendere in considerazione durante un blackout, vi è sicuramente la corretta conservazione del cibo in frigorifero.

Blackout, così eviti di dover buttare tutto il cibo in frigo: ecco come fare

Se l’interruzione della corrente dura per molto tempo, la qualità degli alimenti potrebbe risultare intaccata. Consumarli comunque vorrebbe dire esporci al rischio di intossicazione e, di conseguenza, l’unica soluzione in questi casi sembra gettare il cibo ormai deteriorato. Eppure, c’è un trucchetto che può venire in nostro aiuto: tutto ciò che dobbiamo fare nel corso di un blackout è tenere chiusa la porta del frigorifero e del freezer per evirare che la temperatura salga.

Cosa fare durante un blackout per evitare di buttare il cibo in frigo
Aprire la porta del frigo durante un blackout rischia di peggiorare la situazione: ecco cosa bisogna sapere – designmag.it

Aprire l’elettrodomestico, infatti, peggiorerebbe solamente la situazione facendo entrare al suo interno l’aria calda proveniente dall’esterno. Questo ci permetterà di mantenere la temperatura adatta per più tempo possibile. Nel caso in cui il blackout dovesse durare a lungo, però, bisognerà gettare gli alimenti tenuti in frigo. Sebbene per molti potrebbe essere un vero e proprio peccato buttarli, la nostra salute viene prima di qualsiasi cosa.

Un’eccezione è data dai cibi che talvolta conserviamo in frigorifero anche se potremmo lasciarli benissimo a temperatura ambiente. Solitamente sono gli alimenti che, al supermercato, vengono tenuti fuori dalle celle frigorifere e andrebbero messi in dispensa. Questi possono essere consumati, assicurandosi comunque che siano ancora in buono stato prima di utilizzarli per la preparazione dei nostri piatti.

Per quanto riguarda il freezer, la presenza di cibo surgelato contribuisce a mantenere la temperatura adeguata per più tempo. Se gli alimenti al suo interno si sono scongelati per via dell’interruzione della corrente ma ci rendiamo conto che sono ancora freschi potremmo pensare di conservarli valutandone, ovviamente, la qualità.

Gestione cookie