Anche il mondo della ceramica si sta orientando alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Cooperativa Ceramica d’Imola è leader di mercato nel settore dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e ha varato il progetto Biogres che identifica un nuovo processo di produzione per il gres porcellanato unendo miscele tradizionali e materiale di recupero.
I prodotti a marchio Biogres, infatti, vengono realizzati riutilizzando il 100% degli scarti crudi e delle acque necessarie alla produzione con un significativo risparmio idrico a tutto vantaggio del territorio.
Inoltre, vengono recuperati completamente anche gli scarti cotti e i residui di depurazione. Grazie all’utilizzo di impianti ad alto rendimento energetico è possibile anche produrre il nuovo Biogres con un risparmio del 20% di energia elettrica e con una riduzione del 15% delle emissioni di CO2.
I prodotti a marchio Biogres sono la dimostrazione che è finalmente possibile ottenere un alto livello di qualità estetica che sia anche qualità ecologica. Basta guardare le splendide piastrelle in gres porcellanato delle collezioni Forest, Ortona, Stone e Pineto realizzate da questa azienda orientata al futuro ma con un grande passato alle spalle. Cooperativa Ceramica d’Imola è, infatti, la più antica cooperativa italiana di produzione e lavoro.