Attenzione sul bilancio condominiale, potreste pagare molto di più se non controllate queste voci. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Quando si deve mettere mano al portafoglio per pagare le spese condominiali sono sempre dolori. Quasi nessuno vorrebbe pagarli, soprattutto per il loro costo non indifferente, ma sono inevitabili e per molti servizi necessari e doverose. Ad ogni modo, è consigliabile prestare molta attenzione al bilancio condominiale, per evitare spese inutili, non dovute o in eccesso.
Non tanto per un atteggiamento diffidente verso il vostro condominio e il suo amministratore, ma per essere sempre informati in modo dettagliato e puntuale su quali sono le spese condominiali e a quanto ammontano nello specifico. Di seguito, vi segnaliamo 5 voci in particolare di cui dovete tenere conto.
Bilancio condominiale, attenzione a queste voci per non pagare in eccesso
Una delle prime cose da controllare riguardo alle spese del vostro condominio è il bilancio consuntivo, ovvero il bilancio definivo che, come saprete, contiene l’elenco di tutte le spese sostenute nell’anno precedente. Per avere un quadro complessivo e più chiaro sull’andamento delle spese del vostro condominio, è preferibile richiedere la visione dei bilanci degli ultimi anni, che comunque dovreste aver ricevuto alle assemblee condominiali per la loro approvazione.
Non solo il bilancio condominiale, l’altro elemento da controllare è la tabella delle spese di condomino. Dalla visione della tabella potete esaminare in dettaglio ogni singola voce di spesa, come quelle relative al riscaldamento, all’illuminazione degli spazi comuni, alle pulizie e alle altre spese generali. Dalla tabella delle spese potete verificare la gestione del condominio e se è stata oculata oppure no.
Un’altra voce fondamentale da controllare è la ripartizione delle spese tra i condomini attraverso le tabelle millesimali, quelle che rappresentano le quote di proprietà di ciascun condomino. È importante verificare che i millesimi siano attribuiti correttamente a ciascun appartamento del condominio, che non siano in eccesso né i difetto, per una corretta suddivisione delle spese comuni.
Collegato al punto precedente, poi, è il numero di appartamenti e di condomini presenti nel vostro condominio. Infatti, più sono gli appartamenti e i di conseguenza i condomini e più le spese saranno ripartite tra un numero maggiore di soggetti, anche se ovviamente molto dipende dalle dimensioni degli spazi comuni.
Inoltre, va tenuto conto del fatto che quando un solo condomino è proprietario di più appartamenti nello stesso condominio, avrà più millesimi a disposizione e dunque le sue decisioni avranno maggiore influenza nelle assemblee. Questa situazione può incidere negativamente anche sulle spese da sostenere, così come sugli eventuali interventi da approvare, come le ristrutturazioni o gli ammodernamenti. Anche questo aspetto, pertanto, va controllato con attenzione.