Bilancio condominiale: devi controllare queste 5 voci o gonfiano quel che devi pagare

Le spese di condominio possono diventare un vero salasso, per questo è importante controllare attentamente tutte le spese approvate durante il bilancio; questi i 5 aspetti da tenere d’occhio.

Quando si prende casa in un condominio, che sia di proprietà come in affitto, si deve mettere in conto che ogni mese arrivano puntuali come le bollette anche le spese condominiali. Queste sono determinate da una serie di fattoria variabili che cambiano da edificio ad edificio, ma il dato di fatto è che possono rappresentare un vero salasso per alcuni famiglie.

Soprattutto quando non si tiene d’occhio il bilancio condominiale. Una delle caratteristiche comuni nelle gestione di un condominio è appunto l’approvazione di un bilancio; si tratta di quel documento in cui si specificano quali sono state le spese effettivamente sostenute dal condominio e come queste sono state ripartite tra i condomini. Va da sé, quindi, che controllare accuratamente il bilancio permette di capire se quanto versate è effettivamente dovuto o se, invece, i conti sono stati gonfiati.

Tutto quello che c’è da sapere sul bilancio condominiale

Per controllare il bilancio è bene sapere alcune cosa. La prima è che bisogna sempre richiedere il bilancio consuntivo e non il preventivo, quest’ultimo sono le spese potenziali nel primo invece sono segnate le spese fatte realmente. Ed è sempre bene richiedere i bilanci almeno degli ultimi 2/3 anni così da avere un quadro generale delle spese sostenute dal condominio.

spese condominiali
Le voci da controllare nel bilancio condominiale -designmag.it

Una volta ottenuto il bilancio definitivo si può passare a fare i conti attraverso la tabelle delle spese. Si tratta di una tabella appunto in cui sono riportati in maniera dettagliata ogni singola voce di spesa; è importante prestare particolare attenzione alle spese generali, quelle fisse insomma, come l’ascensore, il riscaldamento, la pulizia e così via, senza però dimenticare gli eventuali extra. È attraverso questo documento che si può dedurre se il condominio è gestito in maniera sana -punto non sempre scontato considerando che gli amministratori non sempre agiscono onestamente.

Altro aspetto da tenere sotto controllo sono le tabelle millesimali; queste infatti definiscono la ripartizione delle spese tra i condomini. In questo caso è indispensabile controllare che i millesimi assegnati al proprio appartamento siano corretti.

Un elemento a cui poco si pensa ma che incide parecchio sulle spese è il numero dei condomini; generalmente un condominio con pochi appartamenti ripartisce spese condominiale ai suoi abitanti in maniera più elevata, mentre la presenza di più appartamenti permette una ripartizione tra più persone con costi che, quindi, si abbassano per tutti.

Infine, l’ultimo aspetto da prendere in considerazione è la presenza di condomini con più proprietà. Un condomino con più appartamenti e millesimi può provocare problemi in ambito assembleare avendo maggiore influenza sulle decisioni e quindi anche sulle spese da effettuare.

Gestione cookie