Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili sulla Biennale 2023 di Venezia, l’appuntamento con la 18esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura che quest’anno è curata dall’architetta, scrittrice e docente di architettura Lesley Lokko.
Le date: quando apre la Biennale 2023
La Biennale Architettura 2023, curata da Lesley Lokko, si svolgerà dal 20 maggio, con la cerimonia di inaugurazione, fino al 26 novembre 2023 (pre-apertura 18 e 19 maggio).
Come l’edizione da record 2021 si terrà nelle sedi consuete, presso i Giardini di Sant’Elena, all’Arsenale, a Forte Marghera e in vari altri luoghi della città di Venezia, come l’Isola di San Giorgio Maggiore.
Il tema della Biennale 2023
Il tema della Biennale di Venezia 2023 è il Cambiamento, inteso prima di tutto come cambiamento climatico con uno sguardo sulla decolonizzazione e decarbonizzazione e un focus sull’Africa e sulla sua diaspora. Oltre la metà degli espositori hanno infatti legami con l’Africa e per la prima volta ci sarà anche il Niger.
La Biennale sarà impegnata anche nel 2023 in un’attività di sensibilizzazione e comunicazione verso il pubblico, a partire dalla 18esima Mostra Internazionale di Architettura, che sarà la prima grande Mostra di questa disciplina a sperimentare sul campo un percorso per il raggiungimento della neutralità carbonica.
The Laboratory of the Future, a cura di Lesley Lokko, affronterà dunque anche le questioni legate alla produzione, alle risorse e alla rappresentazione che sono temi centrali nel modo in cui la mostra di architettura nasce e si manifesta, anche se riconosciute e discusse di rado.
Il programma di The Laboratory of the Future è arricchito dal Carnival, un ciclo di incontri, conferenze, tavole rotonde, film e performance durante i sei mesi di Mostra, volti a esplorare i temi della Biennale Architettura 2023.
Dove comprare i biglietti
I biglietti per la Biennale si possono comprare online qui, anche per le visite guidate. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a sei anni, gli accompagnatori di persone con invalidità e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che usufruiscono dei servizi educational.