I bicchieri di cristallo dovranno presentarsi al meglio del loro splendore durante le Feste: questo metodo per la pulizia li rende brillanti molto più a lungo del solito.
Il periodo delle Feste è caratterizzato come da tradizione anche da ricchi banchetti. Le vigilie, il Natale e il Capodanno sono soltanto alcune delle giornate durante le quali ci si ritroverà ad organizzare pranzi e cene in casa, in compagnia di amici e parenti. Proprio in questi casi bisognerà prestare molta attenzione ad ogni dettaglio, perché tutto passerà sotto l’occhio severo degli ospiti.
Sicuramente la tavola, proprio come il resto della casa, entrerà appieno nell’atmosfera, adornandosi di addobbi in tema con il periodo. Compariranno così le più sgargianti tovaglie rosse, ma anche i centrotavola realizzati con gli elementi tipici, o i migliori servizi di piatti e di posate. Si presenterà però, anche la possibilità di tirare fuori anche quei preziosi ed eleganti bicchieri di cristallo, che solo nelle occasioni speciali vivono il loro momento di gloria.
Arricchiscono la tavola di stile e buongusto, ma rischiano anche di apparire sporchi e opachi dopo tanto tempo trascorso alla polvere di una vetrina. Durante le festività saranno usati più volte, perciò è essenziale che la loro pulizia sia efficace ma soprattutto duratura. Esistono dei trucchi che aiutano a preservarne la brillantezza.
Quando le Feste si avvicinano, arriva il momento di rimettere in uso i bicchieri di cristallo più belli che renderanno merito a pranzi e cene. Ma nonostante la loro raffinatezza, questi sono anche molto delicati e soggetti ad accumulare patine di sporco di cui è difficile liberarsi. L’obiettivo sarà dunque eliminare l’effetto opaco ma anche fare in modo che il risultato brillante possa durare più tempo possibile.
Tra i tanti metodi casalinghi, uno più degli altri è adatto a questo scopo. Tutto ciò che occorre è del succo di limone, a cui si dovrà abbinare dell’aceto di vino. Il procedimento è molto semplice: sarà sufficiente creare un composto con questi due ingredienti in quantità uguali. I bicchieri dovranno essere immersi in questa soluzione e lasciati per qualche minuto.
Dopodiché non resterà che utilizzare un semplice panno di cotone o uno “strofinaccio svedese” per asciugarli bene. Si può decidere in alternativa, di effettuare un lavaggio speciale a mano. Il composto, in questo caso, dovrà essere formato da aceto e detersivo neutro. Anche il risciacquo successivo dovrà essere fatto con l’aceto, ma questa volta diluito nell’acqua.
Questi metodi renderanno il cristallo brillante più a lungo, ma è molto importante tenere a mente due dettagli. Il lavaggio non deve mai essere svolto con delle spugnette abrasive, che rischiano di danneggiare con graffi indelebili i bicchieri. In più, i bicchieri non devono mai restare umidi o bagnati dopo il lavaggio. É essenziale che vengano asciugati al più presto per evitare la formazione di macchie di calcare.