Da oggi i sanitari li puliamo con il bicarbonato di sodio: un trucchetto facile e veloce, che farà ottenere dei risultati sorprendenti.
Viviamo in un’epoca in cui l’industrializzazione ha cambiato completamente il nostro modo di vedere le cose. Sono tantissimi i cambiamenti fatti e che ci hanno sicuramente reso la vita più facile. Anche in casa, ad esempio, non solo gli elettrodomestici ci facilitano svariati compiti, ma anche i prodotti che usiamo per le faccende di casa, sono senza dubbio più efficaci.
Un tempo, infatti, non esistevano tutti questi detersivi commerciali che troviamo al supermercato e le nostre nonne per pulire casa si affidavano a prodotti del tutto naturali e che riuscivano a trovare con estrema facilità. Uno di questi è il bicarbonato di sodio, che ancora adesso abbiamo in casa e che già più di una volta ci è tornato utile per risolvere diversi problemi.
Bicarbonato di sodio per pulire i sanitari: usato in questo modo farà la differenza
Grazie alle sue incredibili proprietà il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti naturali più utilizzati in casa. Seppur un tempo veniva introdotto in commercio con lo scopo di favorire la digestione essendo un perfetto antiacido, con il passare del tempo è diventato fondamentale per svariati compiti tra cui: igienizzare frutta e verdura, eliminare le macchie, contrastare la formazione del calcare.
Come anticipato poco fa, il bicarbonato ha un forte potere sbiancante, igienizzante ed è un validissimo anticalcare naturale. Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per i sanitari e in particolar modo per il Wc, perché non solo lo igienizza ma lo sbianca ed elimina anche la più piccola macchi d’incrostazione. E se ti dicessimo che oggi il bicarbonato lo andremo ad usare addirittura nella cassetta del Wc? Un metodo efficace, per profumare il bagno ed igienizzare il Wc ogni qual volta si tira lo sciacquone. Ecco come si dovrà procedere:
- Chiudere l’acqua e tirare il discarico fino al completo svuotamento, dovranno restare al massimo due dita d’acqua al suo interno;
- Versare all’interno uno strato abbondante di bicarbonato;
- Lasciare agire 30 minuti;
- Passato il tempo, prendere una spazzola non troppo morbida e iniziare a strofinare sulle incrostazioni;
- Ora non resta che riaprire l’acqua, far caricare il serbatoio e tirare lo sciacquone per eliminare gli ultimi residui.
Se si desidera un risultato maggiore, si potrà usare anche la combinazione di aceto e bicarbonato procedendo in questo modo:
- Versare nell’acqua del serbatoio due tazze di aceto bianco;
- Aiutarsi con lo scopino per farlo mescolare all’acqua;
- Unire una tazza di bicarbonato e lasciar finire l’effetto effervescente;
- Lasciare agire per 10 minuti, dopodiché strofinare con lo scopino per iniziare a rimuovere le incrostazioni;
- Lasciare riposare per almeno 20 minuti;
- Infine, tirare lo sciacquone ed eccolo come nuovo.