Bianco e legno costituiscono una delle combinazioni più versatili in assoluto quando si tratta di arredo d’interno: ecco tutti i suoi segreti.
Tutti i colori e i materiali che scegliamo per arredare la nostra casa trasmettono un particolare carattere agli ambienti, quindi è sempre necessario sceglierli con grande cura. Il bianco e il legno, presi singolarmente ma soprattutto in abbinamento, sono in grado di trasformare un’intera casa in un nido accogliente e rilassante senza rinunciare alla personalità di ogni stanza.
Quando si opta per un progetto di arredo unitario per tutta la casa, infatti, il rischio è che le singole stanze perdano la propria identità, finendo per assomigliarsi tutte. Per questo motivo diventa quindi fondamentale riuscire a individuare una combinazione di colori che permetta anche una facile personalizzazione, comportandosi di fatto come una tela bianca sulla quale si possono aggiungere tocchi di colore e pezzi di design per dare ad ogni ambiente caratteristiche uniche e definite.
Come utilizzare il bianco e il legno per arredare tutta la casa
Prima di procedere ad analizzare tutte le possibilità di arredo che si hanno scegliendo l’accostamento tra bianco e legno è bene specificare che bisognerà scegliere uno specifico colore di legno e utilizzarlo quasi senza variazioni in tutta la casa. Solo in questo modo di potrà ottenere quel senso di omogeneità che conferirà all’arredo complessivo della casa un carattere estremamente raffinato.
Il legno chiaro è perfetto da abbinare al bianco quando si desidera optare per un arredo in stile nordico o moderno. Questi stili puntano moltissimo sulla presenza di ampi spazi vuoti all’interno dell’ambiente e lungo le pareti. Un legno di colore chiaro amplificherà visivamente gli spazi esistenti e trasmetterà un senso di naturalezza e di semplicità tanto caro allo stile nordico.
Il legno scuro aumenterà invece in maniera significativa il senso di accoglienza e di protezione che la casa sarà in grado di trasmettere a coloro che la abitano. Questo colore renderà gli spazi visivamente più piccoli, quindi sarà bene non abusare con gli arredi in legno in camere molto piccole.
Infine, i dettagli e gli elementi d’arredo perfetti da scegliere in legno massiccio o almeno in color legno sono top dei mobili, tavolini, gambe degli sgabelli della cucina, cornici dei quadri e degli specchi. Per enfatizzare ulteriormente il senso di omogeneità all’interno della casa, scegliere anche lampade che abbiano basi e dettagli in legno farà sicuramente la differenza.