Silvio Berlusconi, uno dei più grandi italiani della storia, possedeva un numero enorme di ville in tutto il mondo.
Il cavaliere più famoso d’Italia, nato a Milano il 29 settembre 1936 e scomparso il 12 giugno 2023, è stato uno dei politici, imprenditori e presidenti di calcio più influenti, vittoriosi e importanti del mondo. Inoltre, ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio per ben 4 volte. Lui ha fondato anche la Fininvest, una società finanziaria che controlla molte proprietà della famiglia Berlusconi, come ad esempio Mediaset, la Mondadori, la squadra di calcio del Monza (in passato controllava anche il Milan), il Teatro Manzoni, la Banca Mediolanum e molte altre aziende.
Pertanto, il patrimonio dell’ex Presidente era altissimo: ammontava ad oltre 7 miliardi di dollari. Il che rendeva Silvio Berlusconi il 3° uomo più ricco d’Italia (in passato è stato anche il più ricco in assoluto), mentre nel mondo si classificava al 352° posto tra i più ricchi a livello mondiale.
Le ville di Silvio Berlusconi
Nel corso della sua lunga vita il Cavaliere è stato anche un costruttore di case, quindi ha sempre avuto un amore particolare per gli immobili. Le regge che si legano all’immagine di Silvio Berlusconi sono senza dubbio Palazzo Grazioli a Roma, Villa Certosa sulla Costa Smeralda e la Villa San Martino ad Arcore. In realtà, le proprietà del Presidente sono tantissime, e negli anni ci sono state molte compravendite, quindi è difficile fare un bilancio estremamente dettagliato. Ciò che si sa con certezza è che qualche anno fa ha venduto la Villa di Rogoredo, nella quale viveva la sua ex fidanzata Francesca Pascale. Poi, recentemente, aveva fatto restaurare la facciata della Villa Sottocasa di Vimercate.
E non solo: risulta addirittura un’altra villa, chiamata Belvedere, dove ha vissuto la sua ex moglie Veronica Lario, e altre due ville ad Antigua e a Cannes (messa in vendita nel 2022). Chiaramente, la villa più famosa di Berlusconi è la Villa San Martino di Arcore del XVIII secolo: negli anni ’80 veniva valutata circa 7,3 miliardi di lire. Inoltre, la seconda reggia più nominata nella vita del Presidente è Villa Certosa a Porto Rotondo, una frazione di Olbia. In questa maestosa villa amava trascorrere le sue vacanze estive, invitando a volte i leader europei e mondiali, come ad esempio George W. Bush, Tony Blair e Vladimir Putin. Attualmente si dice che sia stata messa in vendita: si dovrebbe partire da 259 milioni di euro.
Non bisogna dimentica il famosissimo Palazzo Grazioli di Roma, che Silvio Berlusconi prese in affitto nel 1996 e dal 2013 al 2020 divenne la sua residenza principale. Ciò che pochi conoscono è che il regista Franco Zeffirelli viveva in una villa di Silvio Berlusconi, e dopo la morte del famoso regista il Cavaliere ritornò ad alloggiare in questa sua villa romana durante i suoi impegni lavorativi a Roma. Inoltre, Berlusconi acquistò un’altra villa in Lombardia, precisamente la Villa Comalcione a Torno sul Lago di Como. Quest’ultima fu comprata dall’amico Marcello Dell’Utri alla cifra di 21 milioni di euro. La liste delle ville dell’ex Presidente è enorme, poiché vi sono anche le Ville Due Palme a Lampedusa, la Villa Belvedere Mcherio, la Villa sul Lago Maggiore, quella a Vimercate e poi le ville ad Antigua e a Cannes.