Bello l’open space, ma se volessi ricavare un’altra stanza in casa? Soluzioni economiche per evitare i lavori

Si può dividere un open space in due senza necessariamente apportare modifiche edilizie: le idee economiche e funzionali.

Quando si sceglie di acquistare case, sono molti i fattori che dobbiamo prendere in considerazione: dall’arredamento che vogliamo adottare alla struttura dello stesso ambiente. Se da una parte i costi del mobilio possono rappresentare una spesa guià di per sé ingente, ulteriori dubbi possono nascere a causa della disposizione delle stanze.

Gli open space si sà, sono belli da vedere e offrono un senso di spazio ad ogni ambiente, ma talvolta può diventare necessario suddividere gli ambienti per esigenze personali.

Che sia per dividere la sala dalla cucina o generare un eventuale stanza degli ospiti, esistono soluzioni pratiche ed economiche per dividere gli ambienti senza necessariamente ricorrere a calce e cemento.

Come dividere una stanza senza costruire un muro

La cosa più logica a cui possiamo pensare quando siamo indecisi sull’acquisto di una casa è: le stanze sono ottimizzate per le nostre esigenze? Beh, cercare la casa perfetta non è mai semplice, ma nemmeno le modifiche lo sono.

La prima cosa a cui si pensa è una sorta di separè, così da non intaccare la struttura in maniera permanente. Si, ma il dubbio sorge sul come farlo. Per fortuna questa idea può essere concretizzata, utilizzando, ad esempio, delle grandi librerie modulari fatte su misura.

Librerie modulari per dividere stanze e openspace
Come dividere una stanza senza costruire un muro – designmag.it

Tra le varie proposte, è necessario valutare le proprie esigenze. Se si vuole dividere una sala senza necessariamente isolare l’ingresso, si può applicare una libreria più piccola, magari senza pannello e con solo scaffali e libri. Per soluzioni più coprenti, si può optare per librerie ampie e modulari, così da adattare perfettamente lo spazio in base alle nostre preferenze. Ikea è di fatto perfetta per la scelta più adatta a queste esigenze.

Ma gli spunti sono tanti. Questa opzione può essere usata per chi vuole sfruttare uno spazio ampio per creare una dispensa che si divida dalla cucina. Se lo spazio ampio è in camera, si può optare per un mobile grande: con l’aiuto di soluzioni modulari e porte scorrevoli o a fisarmonica è possibile ricreare una vera e propria stanza con tanto di entrata ed uscita.

A differenza di porte più complesse o di lavori strutturali come le pareti, le porte a fisarmonica sono relativamente facili da installare e non richiedono modifiche importanti all’infrastruttura dello spazio.

Sebbene dividere una stanza ampia in questo modo potrebbe non isolare dal rumore, può comunque dare un senso di maggiore privacy. Questo metodo è particolarmente indicato a chi vuole ricreare una sorta di sgabuzzino o dividere la stanza dei bambini.

Gestione cookie