Il beige neutro è il colore che tutti vogliono in casa: ecco perché dovresti farci un pensierino anche tu.
Il beige è il colore neutro per eccellenza, si abbina con tutto e lo si può utilizzare per esaltare anche l’ambiente luminoso. Tuttavia, nonostante la sua neutralità nasconde delle insidie che vanno tenute ben a mente per non rischiare di avere ambienti monotoni e piatti.
Immaginiamo per esempio un salotto con divano, poltrone, tappeto e pareti tutti nello stesso tono di beige: tutto perderebbe di senso, risulterebbe anonimo e al tempo stesso noioso.
Anche abbinare tra loro tonalità beige troppo distanti e discordanti potrebbe rovinare l’aspetto delle nostre case, quindi pur essendo un colore basico è bene dosarlo e utilizzarlo nel giusto modo.
Beige is the new balck: come introdurlo al meglio in casa
Il colore beige nasce in Francia, i francesi iniziarono infatti a utilizzarlo per descrivere la tonalità della lana grezza, appena tosata dalle pecore. Con il tempo questo colore dall’abbigliamento è passato alle case, dove viene spesso utilizzato al più monotono bianco.
Negli ultimi anni stanno tornando di moda i toni neutri, capaci di dare agli ambienti un aspetto elegante e raffinata, in una parola: classy. Tuttavia, orientarsi in un numero non ben definito di beige potrebbe non essere così facile come si pensa.
Prima di tutto bisogna aver chiaro il ruolo che deve avere questo colore nella stanza, seguendo la regola del 60-30-10 si eviteranno errori di proporzioni. Qualora si voglia utilizzare il beige come tonalità principale si potrebbe optare per l’accostamento con tonalità come il marrone e i grigi, andando a riprendere le note di fondo del beige. Oppure, utilizzare nuance con diverse gradazioni di beige, assicurandosi che abbiano tutte lo stesso sottotono. Come vediamo nel video TikTok di @Tuttol’amoreinteriore, combinare tra loro diverse tonalità crea un ambiente luminoso e raffinato.
@alltheloveinterior Beige neutral home #neutralhome #beigehome #beigeblackhome #interiordecor #homeinspo ♬ Kemuel Kulosa cover sped up version – Kemuel
Per quanto riguarda le stanze, questo colore si presta alla perfezione al salotto, all’ingresso o alla camera da letto. Trattandosi di un colore desaturato ha la capacità di infondere calma e serenità. Caldo e riposante si presta alla perfezione ad ambienti in cui si ricerca relax e benessere. Nel caso lo si voglia utilizzare per il proprio ufficio è perfetto per le sale di attesa, così da mettere eventuali pazienti o clienti nel giusto mood. Insomma, il beige si conferma un colore passepartout, capace di adattarsi e mutare a seconda dell’utilizzo che se ne fa.