Il battiscopa non è facile da fissare in generale ma sulle scale e quindi a dislivelli differenti diventa veramente un’impresa.
Questo richiede meticolosa attenzione e precisione, quindi se si vuole fare in autonomia è giusto considerare le informazioni date dagli esperti che consentono di fare un buon lavoro con pochi strumenti ma con alcuni dettagli fondamentali di cui – non essendo del settore – si potrebbe non tenere considerazione.
Basta infatti un minimo errore per andare a compromettere l’intero lavoro. Purtroppo quando il battiscopa non è perfettamente allineato il tutto è immediatamente visibile, quindi percepibile ad occhio nudo e si rischia un risultato finale non propriamente di gusto.
I passaggi necessari di cui tutti devono tenere considerazione sono quelli di andare prima a fare una misurazione completa, poi tagliare il battiscopa della misura corretta, quindi passare al fissaggio e poi infine alla rifinitura, affinché ogni elemento si adatti in modo perfetto.
La prima cosa da fare è andare a misurare altezza e lunghezza dei gradini. Per evitare errori oltre al metro vale la pena usare un nastro, così si possono tenere tutte le misure scritte, impiegare un modello di carta così da andare a segnare direttamente sopra le indicazioni. Occhio agli angoli delle scale, purtroppo sono complessi da fare e serve un angolo preciso altrimenti le due parti non combaceranno. Chi non è esperto dovrebbe valutare l’impiego di materiali molto sottili, questi si tagliano più facilmente e quindi potrebbe essere ben più semplice creare la geometria.
L’ideale per fare un bel taglio netto è una sega di tipo miter, gli angoli vengono puliti e precisi. Se non si dispone di questa sega si può noleggiare o chiedere a chi vende i materiali di fare i tagli di tutte le misure corrette. Per fissare il battiscopa ci sono varie opzioni, si va dai chiodi per il legno alle viti per il PVC a metodiche classiche come la calce direttamente a muro o, nei casi più moderni, a sistemi di scorrimento che si applicano a parete su cui si fanno poi scivolare le parti superiori (questi costano di più ma sono anche i più semplici).
Sarebbe utile, a chiusura, coprire tutto con uno spray fissante che permette di legare al meglio il lavoro finale. Coprire i giunti con silicone o stucco, pulire tutto subito per evitare che i bordi secchino. È indispensabile per i primi giorni evitare il contatto con acqua o detergenti. Lasciare asciugare bene e, successivamente, procedere alla pulizia. Va ricordato che comunque il battiscopa non è essenziale e quindi può anche essere presente in casa ma non sulle scale, oggi grazie agli elementi di design ognuno può scegliere ciò che preferisce senza rinunce di alcun tipo.