Battiscopa, come sostituirli in casa con delle alternative pratiche e funzionali
Basta con i soliti battiscopa, se stai cercando qualche idea ancora più originale, pratica e funzionale devi assolutamente provare queste alternative.
Per quanto possa sembrare un elemento banale, il battiscopa (o zoccolino) rappresenta una valida soluzione per creare continuità fra parete e pavimento e valorizzare al meglio la stanza. Inoltre, servono a proteggere i muri da colpi ed urti accidentali.
Di solito i battiscopa tradizionali sono fatti di legno, in marmo oppure in gres porcellanato. La scelta dipende molto dal tipo di pavimento, dall’abbinamento con le porte e, più in generale, dallo stile della casa.
Al giorno d’oggi, però, ci sono tante alternative al classico zoccolino. Non solo sono più moderne ed originali, ma possono rivelarsi anche più pratiche e funzionali. Danno tutto un altro aspetto alla stanza!
Le alternative al classico battiscopa: le idee più pratiche e funzionali
Se ti sei stufato del solito battiscopa, prendi in considerazione l’ipotesi di sostituirlo con degli elementi decorativi ancor più moderni ed originali oltre che pratici e funzionali. Forse non ci hai mai pensato prima, eppure puoi tranquillamente rimpiazzarli in tanti modi diversi, a seconda delle tue esigenze, dei tuoi gusti personali e dello stile della casa.
Modanature in legno: possono sembrare una scelta tradizionale, in realtà combinando insieme diversi stili e colori è possibile ottenere un effetto molto particolare e personale.
Profili in alluminio,modanature in poliuretano o battiscopa in metallo: sono moderni ed eleganti ed offrono un’estetica più pulita e lineare. Inoltre, sono resistenti e facili da installare. In alternativa, puoi optare per dei battiscopa integrati nel rivestimento del pavimento, in modo da creare una transizione tra pavimento e parete ancora più fluida ed armoniosa.
Battiscopa ecologici: i battiscopa possono essere realizzati con del legno riciclato o piastrelle, ideali queste ultime soprattutto in ambienti umidi come il bagno e la cucina. Per un tocco di modernità in più, installa dei battiscopa LED, che andranno a creare anche un gioco di luci molto scenico.
Decorazioni murali: se proprio vuoi sbarazzarti dei battiscopa, sostituiscili con delle decorazioni colorate al muro. In questo caso il consiglio è quello di giocare con diverse fantasie e motivi geometrici e con i contrasti di colore.
Stoffa e carta da parati: incredibile, ma vero! Anche questi elementi possono andare a sostituire i normali battiscopa. Tagliali e fissali all’altezza desiderata ed il gioco è fatto. In questo modo, andrai ad offrire un’alternativa più morbida e giocosa.
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".