Batteri WC, una delle regole più conosciute è sbagliatissima: la scoperta ti stupirà

Una delle abitudini che adottiamo più spesso in bagno non basta a prevenire infezioni: come correre ai ripari?

Da tempo abbiamo appreso ormai che scaricare il water con la tavoletta alzata è una pessima abitudine. Il motivo è che, a causa della pressione esercitata dall’acqua in caduta, schizzi di urina e di materiale fecale si diffondono nell’aria, arrivando ovviamente a poggiarsi sul sedile del WC ma anche sulle superfici ad essa più vicine, come ad esempio il bidet e i pavimenti del bagno, ma anche le asciugamani.

Il consiglio più diffuso per porre un freno al rischio di questo tipo di contaminazioni è stato quello di scaricare il wc solo con la tavoletta abbassata. In realtà alcuni studi molto recenti hanno dimostrato che questo da solo non basta a limitare in maniera significativa il rischio di contagio.

Il contatto con la materia fecale, infatti, può comportare la diffusione di virus e altri agenti patogeni contenuti nelle feci di un individuo malato. Tali agenti patogeni possono entrare in contatto con gli individui sani che utilizzano lo stesso bagno e che, quindi, possono contrarre eventuali malattie gastrointestinali.

La condizione più pericolosa in assoluto però si concretizza nel momento in cui vicino al water si trova il lavandino su cui sono poggiati spazzolini privi dell’apposita copertura, quindi con le setole a diretto contatto con l’aria. Trovare residui di feci e di urina anche sulle setole degli spazzolini non è affatto raro, dicono gli scienziati.

Come evitare davvero la contaminazione da microbi nel bagno

La scoperta del fatto che abbassare la tavoletta non è sufficiente per fermare la diffusione della materia fecale nell’aria non deve scoraggiarci: limitare le possibilità di contagio è possibile ed è anche abbastanza semplice.

evitare davvero la contaminazione da microbi nel bagno
La regolare pulizia del bagno è importante – designmag.it

L’importante è mantenere il wc sempre perfettamente pulito e disinfettato, soprattutto tra uno scarico e l’altro dello sciacquone. L’ideale sarebbe spruzzare un prodotto disinfettante nel wc e strofinarlo con lo scopino su tutta la superficie interna del water dopo ogni utilizzo del gabinetto. In commercio esistono anche tavolette disinfettanti per il WC, che si rivelano utilissime nel mantenere un buon livello d’igiene senza dover spruzzare prodotti liquidi ogni volta.

In questo modo il water rimarrà sempre disinfettato e, quando andremo a scaricare, la possibilità che i residui di materiale fecale infetto si diffonda sarà molto minore. Ovviamente rimane valida l’abitudine di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone, ma bisogna essere consapevoli che risulta davvero utile soltanto se il water sarà adeguatamente disinfettato.

Gestione cookie