Bastano solo 3 minuti per pulirla: il trucco magico che rende la friggitrice ad aria la miglior alleata in cucina

Devi pulire la friggitrice ad aria? Con questo trucco ci vuole pochissimo tempo. Rimarrai senza parole per il risultato.

Ultimamente nelle nostre case è sempre più presente un elettrodomestico che fino a qualche anno fa non era preso molto in considerazione. La friggitrice ad aria sta conquistando tutte le nostre cucine ed è diventato un elemento fondamentale nell’esecuzione delle nostre ricette, facile, pratica e veloce ha davvero conquistato tutti. Come tutti gli oggetti “nuovi” man mano che passa il tempo vengono fuori dei trucchetti per mantenerla e per utilizzarla al meglio.

Per qualcuno, tuttavia, pulire questo elettrodomestico così efficiente e utile può rappresentare una sfida: la friggitrice, infatti, è composta da un cestello che contiene il cibo durante la cottura ma che non può essere immerso in acqua e lavato come una qualsiasi stoviglia. Questo non solo mette in difficoltà chi la utilizza, ma ogni tanto demoralizza talmente tanto il suo utilizzo che serve assolutamente un trucco pratico e veloce per pulirla senza danneggiare nulla.

Come pulire la friggitrice ad aria in soli 3 minuti.

Fondamentalmente si sfrutta quella che l’elettrodomestico ci offre, bisogna infatti utilizzare il calore emesso dalla friggitrice accesa per eliminare macchie e incrostazioni. Per mettere in atto questo trucchetto avremo bisogno di elementi che troviamo già nella nostra cucina, come ad esempio acqua calda, detersivo per i piatti, spugna morbida, panno in microfibra. Tutto quindi molto semplice e pratico oltre che veloce.

friggitrice ad aria il trucco geniale per pulirla
Come pulire in modo impeccabile la friggitrice ad ria in poco tempo-Designmag.it

Si inizia ovviamente tirando fuori il cestello dalla friggitrice ad aria ed eliminando con le mani o con una spugna morbida i residui più grandi di cibo. Versiamo poi un paio di dita di acqua all’interno del cestello, unite a qualche goccia di detersivo per piatti. Ora non ci resta che chiudere il cestello e attivare un programma di cottura “friggitrice” per tre minuti. In questo modo sarà la friggitrice stessa, con il suo calore, a sgrassare lo sporco nel cestello, senza che noi dobbiamo fare alcuno sforzo.

Alla fine della procedura di “cottura”, tiriamo fuori il cestello e svuotiamolo dell’acqua saponata: che sarà diventata marrone, e porterà via con sé tutti i residui delle nostre preparazioni. Si può utilizzare questo sistema alla fine di ogni utilizzo della friggitrice ad aria, soprattutto se abbiamo cucinato pietanze che hanno lasciato molti residui grassi o bruciati. Con questo sistema non dovremo perdere tempo ogni volta a grattare via manualmente i residui di sporco, e non rischieremo di danneggiare il rivestimento interno del cestello con la spugna abrasiva. Un metodo facile, semplice e veloce.

Gestione cookie