Bastano dei semplici cuscini per cambiare look alla casa: quanti e dove metterli per un risultato perfetto

Cambiare il look della casa modificando solo i cuscini? Incredibile quanto influiscano sull’aspetto dell’ambiente.

Dall’abbigliamento ai capelli, è naturale avere voglia di cambiamenti nella propria vita. Spesso questo desiderio si riflette anche sull’aspetto della propria casa, capita infatti di sentire l’irrefrenabile desiderio di cambiare totalmente il look dell’abitazione.

Quando si tratta di capelli e vestiti la spesa è solitamente contenuta, altrettanto non si può dire riguardo alla casa: una ristrutturazione di media entità può costare dai 600 ai 900 €/mq. Tuttavia non sempre è necessario affrontare dei lunghi e costosi lavori di ristrutturazione per dare un nuovo aspetto al proprio appartamento.

A volte, piccoli dettagli possono fare una grande differenza. Un esempio perfetto di questo è l’uso di cuscini decorativi. Questi elementi, semplici ma versatili, possono trasformare un ambiente e conferire una nuova atmosfera a qualsiasi stanza, senza richiedere grandi investimenti di tempo o denaro.

Come dare un nuovo aspetto alla casa cambiando solo i cuscini

Tra gli elementi di arredo più versatili presenti in casa i cuscini meritano senz’altro un posto d’onore. Sono infatti disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni, colori e materiali. Inoltre, i cuscini possono essere utilizzati in diversi ambienti della casa: dal soggiorno alla camera da letto, dalla sala al terrazzo, riescono a dare un tocco di personalità a ogni stanza.

usare i cuscini per dare un nuovo aspetto alla casa
Cambiando i cuscini cambia totalmente l’aspetto del divano (designmag.it)

Cambiando colore, forma o texture dei cuscini si riesce a dare un nuovo aspetto all’intero ambiente. Prendo come esempio il divano nella foto è possibile notare come muta a seconda dei cuscini che lo decorano. Il modello di sofà è il medesimo ma trasmette cose diverse in ogni scatto, a seconda del colore e della posizione dei cuscini.

La differenza con il primo scatto in alto è netta: un divano semplice può essere ravvivato con cuscini dai colori vivaci o con stampe accattivanti. Questo piccolo intervento può far sembrare il soggiorno completamente diverso, senza dover cambiare il divano o ridipingere le pareti.

Inoltre, per chi ama seguire la stagionalità in casa i cuscini sono un elemento essenziale: basta infatti cambiare le fodere per avere un ambiente a tema con le varie festività dell’anno, una spesa minima per un risultato garantito. Anche gli architetti e i designer utilizzano strategicamente i cuscini, posizionandoli secondo regole ben precise, per dare maggior carattere all’arredamento delle case.

cuscini sono poi facili da sostituire e da mantenere. In questo modo. Se ci si stanca di uno stile o di un colore, basterà cambiare le federe dei cuscini per un look completamente nuovo.

Gestione cookie