Ci basteranno questi due oggetti per riuscire a tenere alla larga i topi dalla nostra abitazione durante la fredda stagione.
Durante i mesi invernali è più probabile che i topi cerchino di trovare rifugio dal freddo in posti più caldi che oltre a fornire loro riparo e protezione siano anche luoghi dove trovare del cibo. Inutile dire che le nostre case sotto questo punto di vista sono candidate perfette.
Le nostre abitazioni offrono temperature più calde durante la stagione fredde e il cibo al loro interno non manca. Per i topi rappresentano dunque uno dei migliori ripari quando i rigori del clima si fanno sentire in maniera più incisiva. Fortunatamente per tenere casa nostra libera da questi ospiti indesiderati possiamo contare su due comunissimi oggetti domestici.
Topi, bastano due oggetti per tenerli fuori da casa in inverno
Come tenere a debita distanza i roditori dalle nostre case durante il periodo invernale? Ci basterà un comune oggetto, spiega Barbara Costello, la nonna-influencer di Instagram seguita da 4 milioni di follower sul suo account Babs (@brunchwithbabs). Autrice di libri di cucina, si occupa soprattutto di lifestyle e spiega come tenere la casa libera dai topi in inverno.
Il primo metodo per tenere lontani i topi consiste nel riempire tutte le fessure presenti in casa (dal lavandino al garage, passando per dispensa e ovunque ci siano fori che danno sull’esterno) con della lana d’acciaio. È una delle poche cose che i roditori non possono rosicchiare visto che è troppo tagliente perfino per i loro denti affilati come rasoi.
Meglio usare poi, aggiunge nonna “Babs”, la lana d’acciaio rivestita di rame: rispetto all’acciaio inossidabile ha il vantaggio di non arrugginire. Non dovremo fare altro che procuraci una spugnetta abrasiva o un po’ di lana d’acciaio aggrovigliata e andare a infilarle nelle fessure dove pensiamo che possa intrufolarsi un topo.
In questo modo i topi non riusciranno a farsi strada nei cunicoli e non avremo dovuto impiegare del veleno o qualche trappola. Il secondo metodo per allontanare i topi e convincerli a girare al largo è inserire nei fori del cotone imbevuto di trementina. Contribuirà a tenerli lontani dalla nostra abitazione (una soluzione alternativa è quella di creare una barriera naturale con piante e fiori sgraditi a questi animali).
Volendo ci sarebbero anche “rimedi” più tradizionali. Come quello di avere un gatto in casa, gli animali più temuti dai topi per via della loro abilità nella caccia. Se non abbiamo un gatto – o se il nostro felino preferisce poltrire sul divano anziché dare la caccia ai topi – potrebbe bastare anche la lettiera del gatto contro i topi.
Il leggendario olfatto dei topi li porterà infatti a percepire l’odore degli escrementi del gatto. Di conseguenza si terranno a debita distanza dal nostro appartamento per evitare incontri indesiderati con i loro acerrimi “nemici”. Non sarà male nemmeno eliminare alcune cattive abitudini che attirano i topi in casa.