Basta versare un po’ di questo prodotto sulle fughe delle mattonelle e lasciarlo agire: pulitissime senza sforzi

Le fughe delle mattonelle possono essere pulite ricorrendo a dei rimedi naturali. Basta applicare gli ingredienti, strofinare e sciacquare.

Pulire casa può sembrare un’impresa facile, eppure ci sono tanti angoli che vanno curati attentamente e periodicamente. La pulizia dei pavimenti, ad esempio, è un tipo di pulizia che andrebbe fatta quotidianamente, prestando attenzione anche alle fughe delle mattonelle.

Spesso utilizziamo i classici prodotti in vendita che ci aiutano a pulire a dovere, ma non sono tanto rispettosi dell’ambiente. Ci sono, però, alcuni rimedi naturali a cui possiamo ricorrere per la pulizia delle fughe e non soltanto. Scopriamo di più in merito.

La pulizia delle fughe con aceto e altri ingredienti naturali

Le fughe delle mattonelle accumulano sporco abbastanza facilmente e non sono sempre facili da pulire. Qui, infatti, la sporcizia tende ad accumularsi con facilità e a non andare via quando si procede con la pulizia dei pavimenti. Come fare, quindi? Il primo ingrediente a cui possiamo fare riferimento è l’aceto.

L’aceto è uno sbiancante naturale, che può essere utilizzato in vari ambiti quando si parla di pulizie. Nel caso delle fughe delle mattonelle, è possibile versare un po’ di aceto in un flacone che abbia un nebulizzatore e diluirlo con acqua calda. Una volta fatto ciò, ti basta spruzzare direttamente il liquido sulle fughe, lasciandolo agire per circa dieci minuti e facendolo, poi, asciugare.

Le fughe delle mattonelle da pulire con aceto
Le fughe delle mattonelle dei pavimenti possono essere pulite con aceto – designmag.it

Allo stesso modo, è possibile ricorrere al bicarbonato di sodio, mescolandone un po’ con acqua calda. In questo modo, otterrai una sorta di pasta da poter passare sulle fughe, aiutandoti con uno spazzolino da denti. Ovviamente, lascia agire la pasta per mezz’ora circa e, poi, pulisci con un panno asciutto.

Altrettanto efficace è l’acqua ossigenata, che rappresenta un buon sbiancante come l’aceto: puoi, quindi, versarne un po’ in un flacone, diluendola con acqua e spruzzandola sulle fughe, facendola agire per dieci minuti prima di asciugare. Ottimo metodo è anche il vapore, che può sciogliere con facilità i residui di sporco.

Infine, se c’è un problema di muffa tra le fughe delle mattonelle o delle piastrelle del bagno, puoi preparare una soluzione mescolando una parte di candeggina a dieci parti di acqua o usando un prodotto antimuffa specifico. Ricorda di indossare guanti e mascherina per sicurezza, prima di applicare la soluzione alle fughe aiutandoti con uno spazzolino da denti o una vecchia spazzola. Per terminare, risciacqua abbondantemente con acqua e asciuga con un panno asciutto.

Gestione cookie