La tenda del bagno è un elemento importante per dare un tocco particolare alla stanza: basta scegliere uno di questi modelli.
Qualsiasi sia lo stile del bagno di casa, è possibile scegliere la tenda adatta all’arredamento ma soprattutto alle proprie esigenze. Oscurante, sottile o chic, ti presentiamo tre modelli che si adattano sicuramente a qualsiasi situazione.
Quando si sceglie come arredare una stanza, è fondamentale prestare la massima attenzione ai dettagli, perché sono quelli che rendono l’ambiente armonioso. Il bagno non fa eccezione, tanto da scegliere sempre più per pezzi d’arredo pratici ma di design, come i sanitari sospesi.
Ma ciò che spesso viene tralasciato, sono gli elementi fondamentali a cui non si presta quasi mai attenzione, esattamente come accade nel caso delle tende della finestra. Gli aspetti da valutare prima di scegliere quella giusta, sono lo stile ma soprattutto la praticità nell’utilizzarla, la luminosità della stanza e la necessità di avere la giusta privacy.
Ormai il bagno è passato da essere un semplice locale di servizio ad essere un luogo dove potersi prendere cura di se stessi e concedersi del totale relax: ecco perché la tenda ha un ruolo importante: deve permettere di creare un filtro con l’esterno dell’abitazione ma deve anche creare un ambiente elegante e accogliente.
I tre modelli più adatti per la tenda del bagno
Ultimo aspetto da considerare ma non meno importante, è la quantità di spazio che si ha a disposizione per installare e utilizzare la tenda della finestra del bagno. Solitamente la metratura è ridotta, perciò i modelli devono essere pratici e non ingombranti. Inoltre non è da sottovalutare il materiale di cui sono composte le tende, in quanto in bagno solitamente si crea molta umidità.
Il primo modello che ti proponiamo è la tenda a pacchetto, che può essere liscia o a pacchetto steccato. E’ perfetta proprio quando si hanno a disposizione spazi molto ridotti. E’ un modello pratico, comodo e che si adatta alla quotidianità, ma bisogna prestare attenzione al materiale. Meglio prediligere un tessuto naturale, ma per evitare che si rovini a causa dell’umidità si può scegliere un misto lino.
Un altro modello è quello a pannello, molto simile come effetto a quella a pacchetto, con bordi larghi o costretti. L’unico contro è che è meno pratica, perché non si può alzare o abbassare. Si può solo spostare lateralmente per andare ad oscurare la stanza o creare più privacy.
Infine c’è la tenda a rullo. Intramontabile, minimalista ed elegante, è perfetta soprattutto se è di piccole dimensioni o che non superi il metro e mezzo per la praticità nel lavaggio. Se invece lo spazio a disposizione è più grande o arredato in stile classico-contemporaneo, si può optare per una tenda modello a wave (onde ndr).