Basta un tocco di vernice per rinnovare le piastrelle senza cambiarle: minima spesa, massima resa

Invece che cambiare le vecchie piastrelle in bagno o in cucina, si possono rinnovare con un tocco di vernice. Ecco come fare per risparmiare.

Dopo un po’ di tempo nella stessa casa, si potrebbe avere voglia di cambiare le piastrelle in cucina o in bagno. Lo stesso potrebbe accadere quando si acquista una casa vecchia: le prime cose di cui ci si vorrebbe sbarazzare sono proprio le vecchie piastrelle. Si sa, però, quanto questa spesa possa essere salata, specie se la superficie da coprire è ampia.

Per fortuna c’è un modo più economico per dare una nuova vita alle piastrelle. Basta un tocco di vernice per rinnovarle senza doverle cambiare. Ecco come fare.

Come rinnovare le piastrelle senza cambiarle

A lungo andare le vecchie piastrelle di bagno e cucina potrebbero stancare. Invece che sostituirle (pagando molto) si possono rinnovare in un modo più economico e divertente. Basterà un tocco di vernice per avere un effetto del tutto diverso. In questo caso, chiaramente, bisognerà armarsi di pazienza, un minimo di manualità e gli attrezzi giusti. 

verniciare piastrelle
Come rinnovare le piastrelle senza cambiarle – designmag.it

L’occorrente necessario per questo lavoro è composto da:

  • Pennelli di varie dimensioni, per raggiungere angoli e superfici ampie 
  • Detergente per rimuovere lo sporco e i residui dalle piastrelle
  • Rullo, per coprire una superficie più ampia
  • Carta vetrata, per levigare le piastrelle e creare una superficie liscia ed omogenea
  • Nastro per pittori, per mantenere puliti i bordi e prevenire le sbavature
  • Primer, per permettere alla vernice di aderire bene alle piastrelle
  • Vernice per piastrelle, resistente all’umidità e all’usura, nel colore che si preferisce
  • Stucco per piastrelle, per riparare eventuali danni prima della verniciatura

Dopo aver preso tutto l’occorrente si può procedere prima di tutto con la pulizia delle piastrelle da grasso, sporco e residui. Questo passaggio è essenziale per far aderire bene la vernice. Quindi si possono riparare eventuali crepe e scheggiature sulle piastrelle con lo stucco, in modo da ottenere una superficie liscia e omogenea. A questo proposito si può passare anche la carta vetrata per aumentare il grip della superficie e avere una finitura più liscia. 

Quindi applicare il primer per una migliore adesione della vernice e poi passare alla pittura vera e propria che va fatta dando più mani, usando pennelli di varie dimensioni e il rullo. Infine, si può passare un prodotto fissativo che dona maggiore protezione e durabilità alla vernice. In questo modo le piastrelle di bagno e cucina avranno un aspetto rinnovato senza sostituire e spendere tanti soldi. 

Gestione cookie