Basta un po’ di furbizia per arredare la cucina a costo zero: scommetto che non ci avevi mai pensato, te la invidieranno

Per dare un nuovo volto alla cucina non occorre spendere quasi nulla. Per arredarla ti basterà un po’ di furbizia.

Quando si rinnova l’arredamento della casa tra le stanze che finiscono in fondo alla lista c’è la cucina. Nell concezione comune si tratta di un ambiente che deve prima di tutto essere funzionale più che piacevole dal punto di vista estetico. Una volta inseriti il frigo, il forno e la lavastoviglie nulla impedisce di decorare lo spazio che rimane e dare un po’ di carattere alla stanza.

Dopo aver speso cifre consistenti per gli elettrodomestici l’idea di dover pensare a inserire altri elementi può spaventare. In realtà però proprio perché bisogna conservare l’aspetto pratico della cucina è sufficiente limitarsi a qualche ritocco a poco prezzo. Non serve molto per cambiare l’atmosfera di una stanza, ma solo un po’ di fantasia e abilità nel fai da te.

Prima di tutto in caso il colore della credenza o dei mobiletti stoni con il resto dell’arredamento si possono sostituire o ridipingere le ante. Costa molto meno rispetto a comprarli nuovi e si può contrasto fra parti nuove e originali scegliendo degli accostamenti di colore particolari. Per ridipingere le ante basta un barattolo di vernice per legno e un pennello.

Arredare la cucina senza spendere

Un altro elemento che può dare un carattere nuovo alla cucina è il tipo di illuminazione che si sceglie di adottare. Sostituire le vecchie lampade con delle luci Led permette di rendere più luminoso l’ambiente e in contemporanea di ridurre i consumi di corrente. Se ci sono già si può optare per delle lampadine led a luce calda, che creano un’atmosfera più accogliente.

decorazioni in cucina
Bastano pochi elementi per arredare la cucina senza spendere. – (designmag.it)

Dato che questa stanza è un ambiente umido occorre prima informarsi su quali siano le specie più adatte, ma qualche piantina è l’ideale per decorare la cucina. Si possono mettere sopra le mensole o accanto al lavandino, e unire l’utile al dilettevole scegliendo delle piante aromatiche. Molto gettonate sono la menta e il basilico, utili per guarnire i piatti.

Dato che spesso non si tratta di una stanza ampia per inserire altre decorazioni la regola è sfruttare gli spazi verticali. Sulla parete sta sempre bene una lavagnetta con dei magneti colorati per fissare messaggi scritti sui post-it o scrivere gli appuntamenti della giornata. In alternativa si può mettere una bacheca di legno e sughero, più vecchio stile.

Sempre sfruttando la parete si possono aggiungere altri elementi come un orologio dal design particolare o dei ganci per appendere le tazze. Infine se ci sono delle finestre una bella idea mettere delle nuove tende, magari ricavate da vecchie lenzuola.

Gestione cookie