Basta un piccolo accorgimento per dormire sonni tranquilli: metti questo oggetto in camera da letto, otterrai benessere e stile

Creare un’atmosfera rilassante in camera da letto è essenziale per favorire il relax: c’è un oggetto che può fare davvero la differenza.

La camera da letto è una parte importantissima della casa, dove ci concediamo il riposo necessario a ricaricare le energie che ci permetteranno di affrontare gli impegni della giornata successiva. Come si sa però l’ambiente in cui dormiamo è in grado di influire in maniera molto profonda sulla qualità del sonno. Per questo motivo è importantissimo allestirlo nella maniera migliore possibile, allo scopo di creare tutte le condizioni necessarie a buon riposo.

Innanzitutto sarà fondamentale isolare la stanza dalla luce e dai rumori. Una soluzione molto utile e versatile sono le tende oscuranti: realizzate in materiale molto pesante svolgono anche un’azione fonoassorbente che impedisce ai rumori esterni di interrompere la continuità del nostro sonno.

Allo stesso scopo bisognerà evitare di appoggiare la testiera del letto contro una parete esterna: molto meglio accostarla a una delle pareti interne della casa per minimizzare il rumore a cui si sarà esposti.

Per quanto riguarda invece la scelta dei colori, il consiglio di tutti gli interior designer è quella di optare per colori freddi e poco saturi, in grado di indurre nel cervello una condizione di distensione e rilassatezza, strettamente necessaria per addormentarsi velocemente. Inutile dire che schermi televisivi e dispositivi elettronici dovrebbero essere banditi dalla camera da letto perché l’esposizione alla luce blu degli schermi stimola eccessivamente il cervello e renderà più difficile prendere sonno.

Profumo in camera da letto: il diffusore fa miracoli

Come sanno benissimo coloro che si occupano di benessere per rilassarsi è necessario stimolare tutti i sensi nella maniera giusta e, in questo processo, anche l’olfatto svolge un ruolo importantissimo. Gli odori sono infatti in grado di influire in maniera profondissima sul nostro inconscio, che reagisce ad essi in maniera spesso inaspettata. Profumare la camera da letto è quindi un’idea preziosissima per conciliare il riposo.

profumo camera da letto
La lavanda ha delle grandi capacità calmanti – designmag.it

Per farlo basterà procurarsi un diffusore di fragranze e ovviamente la fragranza giusta. Si consiglia di non accendere incensi e di non lasciare diffusori di profumi sempre attivi in camera da letto perché un ambiente troppo saturo di odori e di profumi potrebbe farci venire mal di testa e generare l’effetto esattamente opposto a quello che desideriamo.

Tra le fragranze più adatte alla camera da letto ci sono: lavanda, camomilla, sandalo, ylang ylang. Molti diffusori moderni associano alla funzione di diffusione anche quella di illuminazione, creando una luce soffusa e d’atmosfera che ci guiderà piacevolmente verso un sonno profondo.

Gestione cookie