Non sempre la soluzione giusta è quella di appendere quadri alle pareti, potrebbero esserci delle soluzioni davvero ingegnose per poter rendere la casa non solo bella, ma funzionale.
Rendere la casa bella e funzionale dovrebbe essere lo scopo di chiunque, per questo, a volte la soluzione giusta non sarebbe quella di appendere quadri alla parete, ma di optare per altro. I quadri donano di sicuro carattere alle abitazioni, ma troppi e per riempire ogni angolo della casa potrebbe essere controproducente, togliere spazio utile a mettere in pratica altre idee.
Ecco perché, quando si decide di arredare il proprio appartamento bisognerebbe prima di ogni cosa pensare alle finiture, alle strutture architettoniche, mobili e colori delle pareti. Solo infine capire quali possano essere i complementi più congeniali e che facciano davvero la differenza. Anche le case più piccole potrebbero necessitare di spazio extra, si pensa spesso che solo da terra si possano riempire i vuoti, ma proprio le pareti potrebbero essere la chiave di lettura giusta per poter risolvere qualche problema derivato da un appartamento troppo piccolo.
Ecco come utilizzare creatività senza rinunciare allo stile e senza per forza ricorrere ai quadri per riempire le pareti
Se la propria casa si sviluppa in altezza, con soffitti permissivi, ecco che i mobili pensili dallo spessore contenuto possono essere davvero il must have su cui puntare. Per non risultare eccessivi, basta non solo essere morigerati sulla scelta della profondità, quanto giocare sul “tono su tono”.
Parete bianca? Mobili bianchi e così via. Facendo in questo modo otticamente la casa non risulterà piena, ma comunque ben sfruttata. Anche delle mensole possono fare la differenza, ma attenzione, poiché queste ultime possono “ospitare” solo oggetti belli da vedere (tranne i libri o profumatori, questi sono anche utili), quindi se l’idea è quella di contenere e mantenere uno stile minimal, meglio pensarci due volte.
Per un effetto puramente estetico sarebbe possibile utilizzare cornici di diversa estrazione artistica, quindi una barocca, mixata ad una shabby, ad un’altra in argento. Un mix di stili che potrebbe sposarsi bene in una casa che ha di base uno stile neutro nei colori e nelle linee. Ovviamente si tratterebbe di un escamotage molto creativo, ma puramente estetico e magari per utilizzare quelle cornici – senza quadri – che si hanno su in soffitta o dimenticate a casa dei genitori.
Ovviamente vi sono innumerevoli altre possibilità, come le librerie a muro, se si hanno a disposizione tantissimi testi e volumi che si vogliono esporre. Non solo, sembrerebbe andare molto di moda – grazie al mix perfetto di classico e moderno – il cannettato. Vere e proprie canne lunghe di legno o altri materiali ad effetto che sono in grado di abbellire, riempiendo le pareti, senza però risultare eccessive, anzi conferendo un andamento plissettato agli spazi stessi.