Come abbellire il giardino o il balcone senza spendere una fortuna? La risposta è in questo oggetto che forse hai intenzione di buttare.
In giardino o in balcone cercare di arredare gli ambienti senza che poi qualcosa sfugga di mano può risultare difficile. Perché si pensa che non sia necessario avere un piano esattamente come quando si arredano le stanze della propria casa. Ma questo è un errore.
Per risolvere un po’ del disordine puoi fare affidamento su un oggetto che si trova facilmente in tutti i negozi ma che pochi sanno effettivamente sfruttare al meglio: le anfore e i vasi di terracotta. Eppure anche nei giardini più aperti possono trasformarsi in alleati preziosi se cerchi la bellezza.
Il tuo giardino e il balcone a loro meglio con questo segreto
Il giardino sembra vivere di vita propria e il balcone, dato che ami le creature verdi, ha smesso di essere ordinato e sembra una giungla. Situazioni che capitano a tutti almeno una volta nella vita. La soluzione è quella di rimettere le piante un po’ in riga sfruttando i contenitori in terracotta. A seconda dello spazio che hai a disposizione ovviamente acquisterai anfore e vasi in terracotta di dimensioni diverse.
Ma perché scegliere questi oggetti che, se si va a guardare ai loro difetti, sono spesso molto pesanti e allo stesso tempo delicati? Il motivo principale, se non sei particolarmente interessato al fatto che non sono in plastica e che quindi non diventano un rifiuto problematico, è che sono ottimi per aiutarti a mantenere in vita le piante che si trovano al loro interno. La terracotta, rispetto alla plastica, aiuta infatti a gestire meglio l’umidità del terriccio e quindi evita che le piante si trovino in condizione di sofferenza.
Questo è l’aspetto utile ma c’è anche ovviamente l’aspetto estetico: le anfore, che sono spesso realizzate ricreando oggetti di epoche passate, aiutano a donare eleganza. I vasi in terracotta sono la soluzione se hai poco posto o se le piante che devi accomodare hanno bisogno di poco terriccio. Per posizionare correttamente questi elementi devi però avere un piano.
Come dicevamo all’inizio il loro scopo è quello di aiutarti a gestire le piante ma anche con dei contenitori la situazione potrebbe un po’ sfuggirti di mano. Fai una esplorazione delle piante che possono vivere nel tuo giardino o sul balcone all’interno di un vaso o di un’anfora e provvedi a spostare e a rinvasare. Per un effetto scenografico puoi per esempio utilizzare i vasi per abbellire un muretto che altrimenti sarebbe spoglio e creare intorno alle anfore delle aiuole con altre anfore da accompagnare a piante che vivono in terra.
Potresti trovarti anche con piante che non amano troppo il clima del giardino o del balcone in inverno. Queste possono essere piantate all’interno di vasi più piccoli che poi sono periodicamente posizionati all’esterno delle anfore e dei vasi di terracotta. Una soluzione alternativa è invece quella di provvedere a proteggere le piante che non sopportano le temperature troppo rigide con gli appositi teli in tessuto non tessuto.