Piano cottura sporco? Niente paura! C’è un sistema che lo risolve in pochissimo tempo. Prova questo rimedio e vedrai che risultato.
La pulizia della casa richiede molto tempo e fatica e a volte i risultati lasciano a desiderare! La cucina è una di quelle zone della casa che dobbiamo continuamente pulire; è il luogo dove prepariamo i nostri pasti e mangiamo, tutto deve essere igienizzato e lindo. La fretta però ormai è nostra compagna di vita e purtroppo per essere veloci, facciamo le scelte sbagliate a volte. La casa è piena di detersivi per lavare qualsiasi cosa: uno per i pensili, uno per il lavello, uno per il piano cottura, il forno insomma, dispendio di soldi e inquinamento ambientale!
Il piano cottura, generalmente in acciaio o bianco, è una dannazione! Averlo sempre lucido è difficile, è necessario pulirlo sempre; cucinando, si sa, schizza qualcosa fuori dalla padella o cade qualche residuo di cibo persino l’acqua della pasta lo macchia; quando abbiamo finito di cucinare, sembra un campo di battaglia più che un piano cottura! La conseguenza è pulizia profonda con sgrassatori, chimici ovviamente e tanta fatica. Ma c’è un metodo che possiamo adottare, semplice, poco dispendioso e soprattutto efficace.
Ecco come risolvere velocemente e senza troppa fatica, il problema della pulizia del piano cottura e non solo
Come abbiamo detto il piano cottura è un elemento della cucina che ci porta via molto tempo per la sua pulizia, dobbiamo usare sgrassatori per togliere l’unto e poi qualcosa per lucidarlo, insomma tempo e denaro che di questi tempi scarseggiano entrambe! Questo prodotto, che possiamo fare in casa facilmente, ci aiuterà a tenerlo sempre pulito e soprattutto e anche a prevenire le macchie sui fornelli perché crea una specie di pellicola antistatica. È incredibile a dirsi, ma è l’ammorbidente; si, quello che usiamo per rendere il bucato più morbido.
Per preparare un flacone di prodotto dobbiamo prendere uno spruzzino da un litro e mettervi sei cucchiai di acido citrico, facilmente reperibile, aggiungere due cucchiaini di ammorbidente e riempire il flacone con acqua distillata. Agitare molto bene e spruzzare, con un panno passiamo bene su tutta la superficie e voilà il nostro piano cottura sarà pulito e lucido, senza macchie in pochi minuti. Questo prodotto può essere usato anche per il lavello allo stesso modo.
Per il suo potere antistatico, l’ammorbidente possiamo usarlo anche per i vetri, per esempio, una goccia insieme ad acqua calda nello spruzzino, diventa una soluzione detergente che possiamo usare per creare quella pellicola antistatica che eviterà il formarsi dello sporco. Teniamone sempre un flacone già pronto, ci aiuterà a non perdere tempo!