I furti in casa possono essere molto pericolosi ed è necessario correre ai ripari con soluzioni idonee ma anche economiche.
Non tutti hanno tempo, voglia e budget per l’installazione di un sistema di antifurto centralizzato, eppure con il boom di furti che si stanno verificando in tutta Italia e con l’approssimarsi delle vacanze è sicuramente importante capire come gestire la situazione senza per questo avere problemi dopo.
La paura comune non è data solo dal furto in quanto tale quindi per oggetti o soldi che possono essere presi da terzi ma anche dal terrore di ritrovarsi qualcuno in casa, con la presenza o meno della famiglia nell’ambiente domestico. Con sistemi sempre più aggressivi infatti i ladri talvolta accedono agli immobili anche con persone all’interno. La paura quindi è più che comprensibile e giustificata.
Furti in casa, arriva la soluzione facile ed economica
Oggi grazie ai sistemi smart è possibile difendere la propria casa veramente spendendo pochissimo. I sistemi di sicurezza sono quindi accessibili a chiunque, senza limitazioni. Il primo elemento da considerare è quello di installare una serratura smart. Questa viene posta direttamente sulla porta quindi si può inserire anche laddove la porta e la serratura siano datate e consente di accedere senza chiavi, da remoto con app oppure con impronta digitale o codice.
Un altro elemento che può aiutare in questo senso è sicuramente quello di telecamere e antifurti domestici che non richiedono un vero e proprio impianto ma semplicemente degli apparecchi che si possono acquistare sul web o su e-commerce come Amazon a basso costo. Le telecamere costano anche 20 euro e sono perfettamente stabili e sicure, funzionano benissimo in interno e in esterno e hanno sensori di movimento che rilevano il passaggio di persone e quindi fanno scattare l’allarme e inviano una notifica all’App sul dispositivo.
Ci sono anche altri strumenti come i rilevatori di prossimità, quindi il passaggio di persone nello spazio abitativo. Si possono inserire in giardino oppure in casa e ovviamente permettono di sapere se qualcuno si sta avvicinando anche quando magari è buio fuori o c’è poca visibilità. Tutto si può gestire dall’applicazione dello smartphone, costa molto poco e quindi è accessibile a tutti e non richiede grandi installazioni ma basta acquistare i sistemi e collegarli al wi-fi di casa.
Ovviamente ognuno può determinare come sentirsi al sicuro in casa quindi se è utile solo la telecamera o se ha bisogno anche di un altro supporto aggiuntivo ma può farlo in totale autonomia risparmiando centinaia di euro.