Basta davvero poco per rendere la casa più accogliente: con questi consigli sarà una vera oasi di relax

Se desideri rendere la tua casa più accogliente ci sono dei consigli semplici ma in grado di fare la differenza. 

A prescindere dallo stile con cui si decide di arredare una villetta o un appartamento il risultato che si vuole ottenere è quello di una casa accogliente. Un posto che metta subito a proprio agio i parenti o gli amici che vengono in visita, e che aiuti a creare un’atmosfera conviviale. Non sempre però si riesce a ottenere il risultato desiderato, e viene da chiedersi come rimediare.

Il segreto per ottenere un posto confortevole non sta solo nell’arredamento, ma in alcuni piccoli dettagli su cui si può lavorare senza fare grossi cambiamenti. Certo si parte avvantaggiati se si ha una casa in stile rustico o dove dominano i colori caldi, mentre se si ama lo stile minimal e essenziale bisogna impegnarsi un po’ di più.

Lavorare sull’atmosfera che si respira all’interno della propria casa non tornerà solo a vantaggio degli ospiti ma anche di chi ci abita. Se chi viene in visita si sente accolto in un ambiente familiare anche chi ci abita noterà un cambiamento. Più la casa sembra accogliente più sarà facile rilassarsi, soprattutto durante l’inverno quando si sta più spesso al chiuso.

I dettagli che rendono una casa accogliente

Il primo aspetto su cui lavorare è l’illuminazione all’interno delle stanze, e valorizzare la luce naturale durante il giorno se ci sono diverse finestre, inserendo tende leggere. Nelle stanze dove questa è scarsa e alla sera invece si può ricorrere a luci artificiali calde e soffuse, che conciliano il riposo. In particolare le zone dove si fanno accomodare gli ospiti non devono restare in ombra.

Salotto con piante e luce naturale
I dettagli che rendono una casa accogliente. – (designmag.it)

L’uso dei materiali è un altro aspetto su cui riflettere. In particolare la pietra e il legno, che richiamano la natura, sono i migliori per creare un’atmosfera rilassante. Se non si vogliono sostituire i mobili però va bene anche solo inserire un po’ di verde in casa, magari scegliendo piante facili da curare. Faranno il loro effetto sia in salotto che vicino all’entrata.

L’ingresso della casa è un ambiente che rimane spesso trascurato perché considerato una zona di passaggio. In realtà però è il primo a lasciare un’impressione sugli ospiti e quindi va curato al meglio perché già da qui si sentano ben accolti. Deve essere ben ordinato, con un appendiabiti e dei ripiani, e magari uno specchio per diffondere meglio la luce e farlo sembrare più spazioso.

Gestione cookie