Basta+con+i+soliti+detersivi+in+polvere%2C+io+lo+faccio+in+casa+adesso%3A+risparmio+e+rispetto+anche+l%26%238217%3Bambiente
designmagit
/articolo/basta-con-i-soliti-detersivi-in-polvere-io-lo-faccio-in-casa-adesso-risparmio-e-rispetto-anche-lambiente/197236/amp/
Fai da te: guide passo passo

Basta con i soliti detersivi in polvere, io lo faccio in casa adesso: risparmio e rispetto anche l’ambiente

Detersivo super naturale, come prepararne uno? Tutti i passaggi indispensabili per una buonissima riuscita e gli ingredienti da impiegare.

I detersivi in polvere vi hanno stancati? Nessun problema, sappiate che è possibile prepararne uno in casa utilizzando prodotti super naturali. Appena pronto, potrà essere impiegato per portare a nuovo i nostri indumenti. Non tutti lo sanno, ma ha anche la capacità di ammorbidire i panni, grazie all’impiego di diversi prodotti.

Prepararlo non è assolutamente difficile e, a breve, vi diremo come fare, vi basterà seguire pochi consigli, ma in men che non si dica vi ritroverete a risparmiare una grossa cifra. Iniziamo subito e capiamo cosa bisogna utilizzare e tutti i vari passaggi.

Detersivo per lavatrice? Ti diciamo come prepararlo in casa

Preparare un detersivo non è assolutamente difficile, ma i risultati vi assicuriamo saranno sorprendenti, a tal proposito possiamo dirvi che pochi ingredienti potrebbero fare la vera differenza, pronti a capire di quali si tratta.

Detersivo per lavatrice? Ti diciamo come prepararlo in casa (Designmag.it)

Prima di fornire i dettagli per quanto riguarda la preparazione, non resta che iniziare e capire tutti cosa serve. In primis, procuriamo tutto questo: pentola e coperchio, cucchiaio di legno, frullatore a immersione, 200 grammi di carbonato (Soda solvay), 100 grammi di bicarbonato, 2 litri di acqua, 10 gocce di olio essenziale (lavanda), 120 grammi di sapone vegetale (scaglie), 10 gocce di olio essenziale di tea tree oil (utile per igienizzare). Dopo aver procurato tutto, possiamo procedere preparando il super detersivo naturale.

I passaggi non sono difficili, ma alla portata di tutti, proprio come quelli per creare un detersivo per i pavimenti: vi spieghiamo come fare. Iniziamo subito creando delle scaglie di sapone vegetale, poi in un pentola versiamo due litri di acqua e lasciamola bollire, pian piano aggiungiamo le scaglie e, servendoci della paletta, mescoliamo, l’obiettivo è quello di sciogliere tutto alla perfezione.

A questo punto, lasciamo raffreddare la soluzione e versiamola all’interno di un frullatore a immersione, pian piano aggiungiamo il bicarbonato e carbonato e frulliamo sino a formare una sorta di crema. Terminato questo passaggio, possiamo versare tutto all’interno del flacone e aggiungere finalmente le gocce di olio essenziale, mescolate nuovamente e lasciate riposare per circa due ore.  Subito dopo, agitate energicamente.

Finalmente il nostro detersivo fai da te sarà pronto per essere utilizzato. Attenzione, per non rovinarlo, è bene conservarlo in un luogo fresco e asciutto. All’occorrenza utilizziamolo per riportare a nuovo i nostri indumenti. Vi consigliamo di finirlo entro un mese, in questo modo si potrà essere sicuri che i prodotti impiegati non perdano la loro efficacia.

Paola Saija

Published by
Paola Saija