I cattivi odori provenienti dal lavandino sono un vero problema: ma se proverai questo sistema te ne sbarazzi per sempre.
Le faccende domestiche non sono mai piacevoli da fare, perdere ore ed ore a pulire ogni angolo di casa è senza dubbio una grandissima seccatura. Per non parlare poi della fatica che si farà per avere tutto sempre ben igienizzato. Tuttavia, nonostante le dovute accortezze ci sarà sempre qualcosa che sfuggirà al tuo controllo ed andrà a creare spiacevoli situazioni.
Fra i vari imprevisti che possono capitare in casa, i cattivi odori che provengono dal lavandino della cucina sono sicuramente tra i più sgradevoli. Non solo perché la puzza si sentirà in tutta casa, ma soprattutto perché questo fenomeno è un vero e proprio campanello d’allarme che sta ad indicare che qualcosa non va nelle tubature. Ecco perché prima di agire in qualsiasi modo, sarà importantissimo cercare di capire da cosa dipende tutto questo.
Cattivi odori dal lavandino li elimini così: provaci subito e sentirai che differenza
I cattivi odori che provengono dal lavandino possono essere di vario genere. Ci sono quelli che risalgono dallo scarico e spesso sono dovuti a cattive abitudini, come quella di gettare nello scarico gli scarti di cibo. E poi ci sono i cattivi odori che restano all’interno del lavandino anche dopo averlo ben lavato. Oggi andremo ad analizzare entrambe le situazioni e ti mostreremo come fare per sbarazzarti del problema.
Iniziamo analizzando la prima problematica, ossia se i cattivi odori provengono direttamente dallo scarico. In questo caso bisogna accertarsi che non ci sia nessuna ostruzione ‘pericolosa’, ti basterà notare come defluisce l’acqua, se scende senza problemi allora le tubature sono libere. Una volta fatto questo, prepara una pentola di acqua bollente, prendi del bicarbonato e versalo direttamente nello scarico, versa ora l’acqua e lascia agire una notte intera. Il mattino seguente apri la fontana e vedrai che i cattivi odori saranno completamente spariti.
Se invece la puzza la senti all’interno del lavandino, in questo caso la procedura è ancora più semplice. Non dovrai fare altro che preparare una miscela con acqua calda e limone, trasferirla in un flacone spray e vaporizzarla nel lavandino. Lascia agire qualche minuto, poi risciacqua ed infine asciuga. Basterà questo per neutralizzare ogni tipo di cattivo odore. Come vedi basta davvero poco per poterti definitivamente sbarazzare dei cattivi odori. Ricorda di mantenere sempre una buona igiene in cucina ed eviterai spiacevoli situazioni.