Basta asciugare i vetri del box doccia ogni volta: questo detergente è un potentissimo anti-goccia. Problema risolto

Box doccia, che fatica: questa miscela naturale non pulisce solo i vetri del box doccia, ma funge anche da anti-goccia.

Ebbene sì, possiamo negarlo o nasconderlo a chiunque, ma la verità è che questo problema è molto comune, almeno per chi possiede un box doccia. I vetri sono difficili da pulire a causa della formazione del calcare e solo i più temerari asciugano la superficie dopo ogni lavaggio. Il resto della popolazione si arrende al calcare, passando periodicamente un prodotto per scioglierlo che, per giunta, non sempre si rivela efficace.

Ed è qui che arriva la buona notizia. Non solo è possibile ottenere un effetto perfetto e dei vetri del box doccia brillanti, ma una particolare miscela da creare a casa funge letteralmente da anti-calcare.

Innanzitutto, è bene sapere che se ogni volta che si pulisce il box doccia non viene mai splendente come sperato, non è colpa delle nostre capacità, bensì degli strumenti che utilizziamo. Le nonne ci insegnano che per avere vetri brillanti e liberi da quella patina opaca è necessario utilizzare due panni, uno in microfibra e l’altro in cotone: il primo umido ha il compito di sgrassare e, il secondo, quello di asciugare. Oltre a questo, un ruolo rilevante lo hanno gli ingredienti utilizzati.

Come creare un detergente anti-goccia per il vetro del box doccia

Sempre rimanendo in tema di rimedi della nonna, in molti utilizzano una miscela di aceto (o bicarbonato di sodio) in una bacinella di acqua calda. Se non si vuole rinunciare alla profumazione, niente panico: basta aggiungere due gocce di oli essenziali nella miscela. Questi componenti si rivelano davvero sgrassanti e, al contempo, rispettosi per l’ambiente (e il portafoglio). Ma, c’è un ma.

detergente anti-goccia per i vetri del box doccia
La super miscela naturale contro la formazione del calcare – designmag.it

Per chi non vuole più avere a che fare con stracci e gocce impregnate ad ogni doccia, vi è una miscela che funge proprio da barriera protettiva e sì, anche questa totalmente bio. Si tratta di un detergente antigoccia, semplice da preparare ma estremamente utile ed efficace. Vediamo subito come realizzarlo in pochi passaggi!

Ingredienti:

  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di aceto bianco
  • 2 cucchiai di maizena (amido di mais)
  • Il succo di un limone

Per iniziare, prendete un flacone spray e iniziate a versare all’interno prima gli ingredienti liquidi: acqua, aceto bianco e il succo di limone. Successivamente, aggiungete gradualmente la maizena, mescolando con cura per assicurarvi che si amalgami bene e si sciolga completamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, chiudete il vaporizzatore, agitate per bene il flacone, e il vostro detergente è pronto per l’uso!

Spruzzate la miscela sui vetri della doccia e, con l’aiuto di un panno in cotone, passate delicatamente la superficie. In questo modo non solo otterrete vetri lucidi e privi di macchie, ma grazie alla maizena e all’aceto bianco, il vostro box doccia sarà protetto dalle future gocce d’acqua che tenteranno di insidiare la vostra pulizia. Che dire, provare per credere!

Gestione cookie