Basilico in casa: comincia a coltivarlo cosi e non fare questi errori

Tutti i trucchi per coltivare il basilico in casa: segui questa semplice guida e non commetterai mai più errori. Vediamo insieme come fare.

Il basilico è una di quelle piante aromatiche che tutti vogliono avere in casa. Tuttavia coltivarla non è affatto semplice, ecco perché oggi abbiamo pensato di svelarvi tutti i segreti che vi aiuteranno a conservarla nel modo corretto. Vedrai, così ti durerà molto più a lungo. Curiosi di scoprire come fare e cosa serve? Vediamolo insieme.

Come coltivare il basilico in casa
Tutti i segreti per coltivare il basilico in casa Designmag

Il basilico è una pianta aromatica molto amata in tutto il mondo. D’altronde grazie alle sue voglie è possibile insaporire sughi e preparare ottimi piatti. Per non parlare del suo profumo inconfondibile, tutti la vogliono in casa ma in pochi sanno davvero come conservarla.

Proprio a causa della sua estrema delicatezza tende ad appassire velocemente se non si seguono i passaggi corretti. Ecco perché abbiamo pensato di svelarvi quali sono i principali trucchi che vi aiuteranno a coltivarla. Curiosi di scoprire quali sono? Vedrete, in questo modo vi durerà molti più a lungo e sarà anche più rigogliosa.

Pianta di basilico in casa: occhio a questi errori, rischi di farla appassire

Con l’arrivo dell’estate viene subito voglia di preparare piatti freschi a base di pomodoro. Sappiamo che l’ingrediente migliore per insaporire questa verdura è proprio il basilico. Ecco perché in molti decidono di avere sul proprio balcone una piantina di questo prezioso ingrediente. Ma sapete qual è il modo corretto per eliminarlo? In molti tendono a commettere un errore in comune, ovvero far crescere i fiori del basilico.

Come coltivare il basilico in casa
Non fare spuntare i fiori del basilico: ecco perché Designmag

Probabilmente non ci avete mai pensato eppure proprio questi tendono a far appassire velocemente la nostra amata piantina. Il motivo? Proprio i fiori del basilico, se lasciati crescere, hanno un impatto significativo sulle foglie della pianta. Infatti, quando ciò accade si rischia di perdere tutto l’aroma presente sulle foglie. In questo modo saranno meno profumate e quindi meno gustose. Un vero peccato per i nostri sughi e condimenti, ecco perché dovreste evitare di far crescere i fiori sul basilico.

Un altro motivo per evitare che il basilico fiorisca riguarda la sua longevità. Infatti con l’arrivo dei fiori c’è il pericolo che la pianta possa durare meno tempo. Pensate che generalmente questa pianta può durare per un anno. In alcune condizioni favorevoli, con una cura attenta persino due o più. Con la fioritura il tempo di longevità si dimezza, ecco perché il consiglio è quello di eliminarli il prima possibile.

Ma come si rimuovono correttamente i fiori del basilico? In realtà si tratta di un’operazione molto semplice. Tuttavia deve essere  eseguita con cautela. Per prima cosa individua i germogli dei fiori, poi con l’aiuto delle forbici rimuovi delicatamente i germogli tagliandoli dalla base. Ed ecco fatto, la tua pianta di basilico potrà continuare a vivere senza problemi.

 

Gestione cookie