Barbecue+in+muratura+fai+da+te%2C+Leroy+Merlin+ti+aiuta+a+realizzarlo%3A+la+guida
designmagit
/articolo/barbecue-in-muratura-fai-da-te-leroy-merlin-ti-aiuta-a-realizzarlo-la-guida/179967/amp/
Spazi Esterni

Barbecue in muratura fai da te, Leroy Merlin ti aiuta a realizzarlo: la guida

Ecco una guida utile per costruire un barbecue in muratura fai-da-te grazie a Leroy Merlin

Se il sogno è quello di avere un barbecue in muratura che possa davvero tornare utile per organizzare feste tutto l’anno e magiche serate d’estate, Leroy Merlin ha di sicuro la soluzione giusta. Suggerimenti pratici che possono davvero tornare utili per rendere il proprio giardino o spazio esterno ancora più vivibile.

Un vero e proprio barbecue in muratura, che non solo aggiunge un tocco di eleganza al giardino o terrazza, bensì offre anche una soluzione durevole e funzionale per indimenticabili grigliate.

Ecco come fare a realizzare un bellissimo e funzionale barbecue

Leroy Merlin offre tutti i materiali e gli strumenti necessari per realizzare questo progetto fai da te. Ecco che mette a disposizione proprio una guida dettagliata per costruire un bellissimo e super utile barbecue in muratura. Partiamo da quelli che sono gli strumenti e i materiali necessari al fine di realizzare il progetto.

Materiali:

  • Griglia e piastra forata
  • Cemento a presa rapida
  • Piastrelle in terracotta
  • Lastra di pietra per il barbecue
  • Mattoni refrattari pieni

Attrezzi:

  • Cazzuola
  • Badile
  • Paletti
  • Livella
  • Vanga
  • Filo a piombo
  • Metro
Il metodo migliore per costruire il proprio Barbecue (Milano.cityrumors.it)

Anzitutto assicurarsi di avere tutti gli strumenti e i materiali elencati sopra prima di iniziare. Questi sono reperibili da Leroy Merlin. Una buona preparazione è fondamentale per evitare interruzioni durante il lavoro. Il secondo step è la scelta del sito. Scegliere un punto al riparo dal vento e ombreggiato. Assicurandosi che ci sia abbastanza spazio per muoversi comodamente e per collocare un piano d’appoggio.  Usando la vanga è possibile scavare una buca rettangolare, che sarà la base del barbecue.

La profondità ideale è di circa 20-30 cm. Poi, riempire la buca con uno strato di ghiaia per il drenaggio, altro step è versare una miscela di cemento a presa rapida. Usando il filo a piombo e la livella per assicurarsi che la superficie sia piana. Altro passaggio è posizionare  i mattoni refrattari sulla base di cemento ancora fresco. Lasciando uno spazio tra i mattoni per la malta. Successivamente stratificare i mattoni fino a raggiungere l’altezza desiderata per il proprio barbecue. Utilizzare, dopo,  la cazzuola per applicare la malta tra i mattoni e verificare con la livella, appunto, ci sia allineamento, dopo ogni strato.

Una volta raggiunta l’altezza desiderata, iniziare a restringere la struttura per formare la cappa. La cappa aiuta a convogliare il fumo verso l’alto e migliora la ventilazione. Poi, utilizzare una lastra di pietra sulla sommità della cappa per completare la struttura e fornire una base solida per la griglia. Questo è il momento della piastra forata e la griglia da posizionare all’interno della struttura, assicurandosi che siano ben salde.

Utilizzare, poi, le piastrelle di terracotta per rivestire l’esterno del barbecue, conferendo un aspetto estetico e una maggiore resistenza al calore. Step fondamentale è controllare che tutte le parti siano ben fissate e che non ci siano spazi vuoti nella malta. Lasciando, ovviamente, asciugare completamente il cemento prima di utilizzare il barbecue. Infine, meglio avere sempre un estintore a portata di mano e seguire le norme di sicurezza antincendio. Pulire regolarmente il barbecue e controllare eventuali danni ai mattoni o alla struttura. Non bisogna mai tralasciare la personalizzazione. Personalizzare il proprio barbecue con decorazioni aggiuntive o vernici resistenti al calore per un tocco personale. Con questi semplici passi, si può costruire un barbecue in muratura resistente e funzionale, pronto per le grigliate in famiglia o con gli amici.

Guendalina Bonito

Giornalista iscritta all'Albo con 10 anni di esperienza nel settore. Temi a me cari sono: salute, scienza, lifestyle, curiosità e mondo del lavoro. Nella vita non solo redattrice, ma addetta alla selezione e gestione del personale. Frase che mi rappresenta: "Ai posteri l'ardua sentenza”.

Published by
Guendalina Bonito