I barbecue da esterno in muratura non sono gli unici per chi vuole arredare il giardino, si possono trovare in tante forme e dimensioni, con due o più griglie alimentate a gas, a carbonella, legna o anche elettrici. Chiaramente bisogna valutare lo spazio che si ha a disposizione per fare la scelta giusta. Quale modello di barbecue da giardino fa al caso vostro? Scopriamo i migliori barbecue prefabbricati, in muratura, in pietra e da parete per rendere lo spazio outdoor perfettamente funzionale, con stile.
Chi può godere di un grande giardino può certamente pensare anche ad un barbecue da esterno in muratura con forno, chi al contrario vive in un condominio deve fare attenzione al tipo di prodotto utilizzato, poiché il fumo sprigionato dalla griglia potrebbe creare problemi agli altri inquilini.
Oggi in commercio, oltre ai tradizionali bbq alimentati a legna o a carbonella, sono disponibili delle griglie elettriche di grande design, belle oltre che funzionali. Vediamo alcuni modelli di tendenza con cui creare un angolo barbecue in giardino.
Nel catalogo di Focus, azienda produttrice di stufe e caminetti, per esempio, si trovano tante idee per arredare con stile il proprio giardino. Se avete un piccolo angolo da adibire a zona barbecue, per voi il modello ideale è Sigmafocus, una soluzione salvaspazio di design.
Composto di una vasca pieghevole in acciaio, questo barbecue da parete, una volta chiuso, occupa soltanto una profondità limitata. Può essere facilmente fissato su un muro e il cassetto raccogli-cenere consente un certo numero di utilizzi successivi senza dovere svuotare la vasca.
Il barbecue Diagofocus si alimenta a legna, è un esemplare di grande originalità, composto da una struttura portante ideata per proteggere la cottura dei cibi dal vento. È concepito per un duplice uso: può fungere infatti da classico barbecue da giardino o da braciere per esterni dal design molto originale in alternativa ai camini da giardino.
Per chi vuole una soluzione ”per sempre” è possibile comprare barbecue in muratura e pietra per ogni gusto nei negozi specializzati in arredamento da esterni, come Bricoman, Leroy Merlin, Obi, ecc. Ad esempio questo barbecue in muratura per esterno è in cemento e si può alimentare a carbonella a a legna. Lo trovate in vendita online sullo store di Leroy Merlin, spedito da BricoShop24.
Il BBQ ha il tavolo laterale con ampia superficie di lavoro, focolare e tetto in stile “briguette” può essere posizionato in giardino ma anche su un bel terrazzo. Il focolare ha la griglia cromata regolabile in 4 altezze differenti in base all’esigenza. Il ripiano tinto nell’impasto molto comodo per poggiare legna, il sacchetto della carbonella e gli attrezzi necessari.
E poi ci sono tutti i prodotti by Palazzetti, da sempre sinonimo di qualità e cura dei dettagli. Tutti i barbecue in cemento Palazzetti, infatti, hanno una solida struttura realizzata in conglomerato edilizio che garantisce una maggiore durata nel tempo. Alcuni modelli sono costruiti con materiale colorato in massa, con l’aggiunta di coloranti direttamente nell’impasto del materiale stesso.
Se invece non amate i barbecue prefabbricati ma volete una soluzione originale e assolutamente su misura, una sorta di angolo cucina da esterno, allora il nostro consiglio è di chiedere un progetto con preventivo e prezzi di forno e barbecue combinati, a ditte come Iacoangeli forni, che realizza forni a legna da esterno in muratura con pietra refrattaria e con garanzia a vita.