Barbecue all’aperto: cosa ti serve per arredare un’area grigliate last-minute

Installare un barbecue all’aperto può essere utile per trascorrere il tempo con amici e familiari, ecco come fare per non sbagliare.

A partire dalla primavera, ma a maggior ragione in estate, cresce la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta, ben sapendo come sia più semplice farlo visto che le giornate sono destinate a diventare più lunghe. Questa può essere quindi l’occasione per organizzare qualcosa in compagnia di amici e parenti e chiacchierare in libertà. Perché non organizzare quindi con loro una grigliata e approfittarne per cucinare qualcosa insieme?

Se si vuole raggiungere quest’obiettivo può essere utile installare un barbecue, operazione che può essere resa più semplice per chi ha un giardino di medie dimensioni. Chi è tentato però di desistere perché teme di dover andare incontro a costi spropositati può stare tranquillo, si può fare tutto senza dover sostenere alcun salasso. Basta solo mettere in atto qualche piccolo accorgimento.

Un barbecue in giardino a volte è quello che ci vuole

È capitato certamente a tutti di ricevere un invito per una grigliata, sia che questo arrivi da amici sia che invece siano i familiari ad avere l’idea, è bene organizzarsi al meglio se si vuole invece fare lo stesso in prima persona. Per chi si è trasferito da poco in un’abitazione o è in procinto di farlo allestire la zona barbecue può essere più semplice perché si può fare tutto partendo da zero o quasi. È così possibile scegliere il punto che si ritiene più adatto e predisporlo come si desidera, ma non è impossibile farlo anche se si vive lì da tempo, è sufficiente avere un punto vuoto.

area barbecue in giardino come fare
Organizzare una grigliata in giardino può essere davvero piacevole – Foto | Designmag.it

Per quanto riguarda il barbecue, le alternative sono due, in muratura o mobile. Nel primo caso lo si può creare su misura e con il materiale che si preferisce, con la garanzia che questo duri praticamente in eterno. C’è chi già al momento dell’installazione inserisce anche un forno per la pizza, utile per cucinare il pasto più amato dagli italiani. Nel secondo caso, invece, lo si può posizionare dove si preferisce e ha un costo ridotto, oltre a poterlo spostare se necessario, per questo è possibile variare anche il modello nel corso del tempo.

È poi importante arricchire l’area prescelta, così da renderla ancora più bella da vedere e con tutto l’occorrente necessario quando si deciderà di accogliere qualcuno. Davvero utilissimo può essere un carrello portavivande, che consente di appoggiare piatti, vassoi, pinze e coltelli, oltre a un tavolino per esterni, facile da pulire e da spostare.

Non dovrà ovviamente mancare un tavolo con le sedie, fondamentale per mangiare all’esterno, le cui dimensioni possono variare a seconda delle esigenze. Colore e materiale dipendono dai gusti, ma è sempre necessario fare in modo che siano protetti dalle intemperie, in modo tale da non danneggiarli (specie in caso di grandine). Se possibile, sarebbe quindi ideale creare una sorta di pergolato, che può consentire di restare lì anche se dovesse piovere in modo non eccessivo.

Chi ha spazio extra può concludere il tutto con sedie e poltrone da giardino, che possono consentire di restare all’aperto prima e dopo avere mangiato.

Gestione cookie