La primavera è ufficialmente iniziata e, anche se ancora il meteo fa i capricci, le giornate che si allungano mettono un pò più di allegria, e ci fanno ricordare che è il momento giusto di cambiare qualcosa in casa, o magari avere delle idee creative!
In questo periodo non si parla che di “pulizie di primavera”, questo termine che ogni anno esce in questo periodo e che indica il momento di dedicarsi al cambio di stagione da ogni punto di vista. La primavera è l’occasione per fare pulizie, ma anche per far entrare qualcosa di nuovo, magari usando riciclo e creatività.
Barattoli in casa, un’idea bella e utile per la primavera
Quanti oggetti abbiamo in casa e magari non usiamo mai? ma soprattutto, se apriamo le credenze della cucina, quanti barattoli vuoti troviamo? se la risposta è positiva, è proprio il caso di utilizzare questi contenitori e dargli nuova vita, trasformandoli in oggetti davvero belli per la nostra casa.

Se in casa avere dei barattoli vuoti del caffè, di quelli classici in latta, fermatevi al pensiero di buttarli! possono diventare dei deliziosi vasetti per piante e fiori, facili da realizzare e coloratissimi, in trend con l’arrivo della primavera. Ecco come realizzarli, con la guida degli esperti di Trnd:
• Staccare etichette e pulire a fondo i barattoli di latta vuoti.
• Realizzare dei piccoli fori sul fondo dei barattoli, che serviranno per il passaggio dell’acqua.
• Prendere delle vernici e colorarli secondo il proprio gusto personale.
• Decorarli con nastri o altri piccoli accessori, per dare un altro tocco di creatività.
Una volta realizzati e personalizzati i barattolini, è possibile utilizzarli come vasetti per piante e fiori, giusto per l’arrivo della primavera e dell’estate. Con questi piccoli e facilissimi passaggi, sarà possibile creare tanti vasetti diversi, dando libero sfogo alla passione per il colore e per la creatività. Un consiglio extra: questo momento può diventare un’occasione da condividere con i più piccoli, coinvolgendo i bambini nella creazione di qualcosa di nuovo e, soprattutto, insegnando con poche mosse l’importanza dell’evitare gli sprechi grazie alle numerose tecniche ed idee per il riciclo.
In una volta sola avrai mostrato loro come passare del tempo non per forza davanti alla televisione o ad uno schermo ma realizzando qualcosa di creativo che permette alla nostra mente di viaggiare e provare sempre qualcosa di nuovo e di particolare. Non male per dei barattoli che volevi gettare via.