Banale intervento di manutenzione per il condizionatore a fine estate: così sei sicuro che l’anno prossimo funzioni ancora

Un banale intervento di manutenzione sul condizionatore è essenziale per poterlo chiudere fino alla prossima estate senza problemi.

La fine del periodo più caldo dell’anno segna anche la necessità di fare manutenzione a quei prodotti che andranno in stato di fermo per lungo tempo. Il condizionatore certamente figura tra quelli più sensibili, come viene spiegato dai tecnici esperti in materia.

Risulta essenziale non solo intervenire ma farlo correttamente per preservare il funzionamento dello stesso e consentire il prossimo anno di trovare un prodotto pronto all’uso. Uno degli errori maggiori che si compiono infatti risiede proprio nella scelta di adoperare uno strumento e poi non farne manutenzione, rischiando di accorciarne la vita effettiva e quindi la possibilità di utilizzarlo a lungo.

Intervento di manutenzione sul condizionatore prima di chiuderlo

Gli interventi di manutenzione sul condizionatore vanno fatti due volte almeno, uno prima di usare il condizionatore al principio dell’estate e uno prima di spegnerlo (anche per chi lo usa in inverno per il funzionamento dell’aria calda).

condizionatore così sei sicuro che l’anno prossimo funzioni ancora
Cosa fare prima di spegnere il condizionatore per l’inverno (designmag.it)

Un problema molto comune è dovuto proprio all’accumulo della polvere. Infatti l’apparecchio ha molteplici fessure e non è così strano che si generi la presenza di sporco anche all’interno. Per questo motivo è essenziale alla manutenzione combinata, sia internamente che esternamente. Per quanto riguarda la pulizia esterna va fatto un bel lavaggio con un panno umido per rimuovere polvere e sporco, adoperare solo detergente neutro non sgrassatori e simili.

La pulizia interna di fine stagione richiede un approccio meticoloso, quindi prima rimuovere la polvere poi focalizzarsi su incrostazioni e simili. Quindi lavare tutto e asciugare correttamente. Quando si spegne il condizionatore deve essere pari al nuovo, se si lascia nello stato in cui versa a fine utilizzo alla fine sarà tutto incrostato e molto più difficile da rimuovere, con il rischio di compromettere per sempre le parti interne.

Una cosa importante a cui fare attenzione che tutti, sempre, sottovalutano, è quella del dispositivo esterno ovvero del motore del condizionatore. Talvolta infatti si effettua la pulizia interna ma ci si dimentica del motore. Questo andrebbe anche preservato dalle condizioni invernali che includono pioggia e anche molto sporco.

Ovviamente ciò è possibile per chi ha il motore in balcone o in prossimità di una zona facilmente accessibile (altrimenti andrebbe contattata una ditta apposita). Questi passaggi non vanno mai sottovalutati, devono essere fatti sempre, prima della fine dell’estate e quindi della chiusura definitiva e prima di tornare a utilizzarlo con il primo caldo.

Gestione cookie