Se hai un balcone piccolo puoi comunque trasformarlo in un angolo di paradiso con i giusti accorgimenti: i consigli per gli arredi.
Avere una casa con uno spazio esterno al giorno d’oggi è un vero e proprio lusso. Non importa che si tratti di un ampio giardino o un angusto terrazzo, basta infatti arredarlo nel modo giusto per creare un angolo di paradiso direttamente nel proprio appartamento.
A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come arredare un balcone piccolo, in modo tale da renderlo uno spazio bello e funzionale, perfetto da sfruttare in diversi modi e occasioni. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito i consigli degli esperti per fare un vero figurone.
Balcone piccolo? Se lo arredi così lo trasformerai in un vero gioiellino
Come abbiamo detto poco fa, anche un piccolo balcone può diventare un angolo di paradiso. Basta arredarlo nel modo giusto per creare un effetto davvero magnifico. La prima regola da seguire in questi casi è evitare di riempire eccessivamente lo spazio, altrimenti si rischierà di farlo sembrare ancora più angusto e soffocante. Detto ciò, vediamo subito quali accorgimenti adottare per un risultato finale da sogno.
- Massimizzare gli spazi: se il balcone è piccolo è bene organizzarlo al meglio. Una buona idea potrebbe essere quella di sfruttare dei complementi di arredo con più scopi. Uno stesso tavolino per esempio può diventare una piccola scrivania o un angolo bar per l’aperitivo.
- Fiori e piante: sono un elemento decorativo molto bello e gradevole, ma se c’è poco spazio è meglio non esagerare e optare per soluzioni alternative come piante sospese o appoggiate su mensole e scaffali oppure per delle piante rampicanti alle pareti.
- Illuminazione: la giusta illuminazione può far sembrare il balcone più grande e accogliente. Utilizza delle luci LED oppure, per un tocco romantico, delle candele o delle lanterne.
- Accessori: per rendere ancora più unico e originale il tuo balconcino puoi sistema in modo strategico cuscini, tappeti e tessuti colorati. Anche in questo caso non eccedere o andrai a ridurre ulteriormente lo spazio a disposizione.
Infine, ecco un consiglio valido sia per i balconi piccoli che per i terrazzi giganti. Non trascurare la tua privacy. Cerca sempre di riparare lo spazio esterno da sguardi indiscreti sfruttando siepi, canne di bambù, tende, reti o piante rampicanti.
In questo modo, non solo creerai un’oasi personale direttamente in casa tua, ma potrai anche sfruttarla al meglio senza il timore di essere osservato da passanti e vicini pettegoli.