Balcone o terrazzo d’inverno, come realizzarlo scegliendo le piante giuste: alzeranno tutti lo sguardo per ammirarlo

Con l’arrivo dei primi freddi si può cominciare a preparare il proprio balcone o terrazzo d’inverno con le piante più belle da ammirare.

Viste le basse temperature e le piogge diffuse dell’ultimo periodo, si può dire ufficialmente che l’estate è finita. Con l’arrivo dei primi freddi si potrebbe aver voglia di preparare il proprio balcone o terrazzo d’inverno scegliendo piante adatte alle basse temperature ma belle da ammirare.

In effetti, anche quando fa freddo è possibile portare un po’ di verde all’esterno di casa propria, così da provare la gioia di veder crescere qualcosa di proprio e di avere un po’ di natura nella propria abitazione. Ecco allora quali piante acquistare per realizzare uno splendido balcone o terrazzo d’inverno.

Le piante per creare un bel balcone o terrazzo d’inverno

Può sembrare una utopia avere del bel verde in casa propria, specie in inverno quando fa freddo. Eppure è possibile realizzare uno splendido balcone o terrazzo d’inverno semplicemente scegliendo le piante che più riescono ad adattarsi alle basse temperature. Si potrà creare così un’oasi di pace e di verde in casa propria.

piante per balcone o terrazzo d'inverno
Le migliori piante per il balcone o terrazzo d’inverno – designmag.it

Sono diverse le alternative fra cui si può scegliere: ad esempio si possono prendere delle piante da frutto. Non solo sono belle da vedere, perché in primavera regalano delle spettacolari fioriture, ma sono anche funzionali perché doneranno dei frutti golosi. Si può optare per un albicocco, un pero, un cotogno, un ciliegio, un susino, un fico un melo. 

Basterà dotarsi di un vaso di almeno 60 cm di diametro e, quando la pianta raggiunge la massima capacità del vaso, rallenterà la sua crescita e diventerà come un maxi bonsai. Tuttavia, se si ha un balcone o terrazzo più piccolo, si può optare per piante di lamponi, ribes o uva spina, che richiedono vasi di massimo 40 cm di diametro.

Nello stesso vaso si può mettere anche qualche pianta decorativa, come l’Erigeron karvinskianus, il Delosperma cooperi,  l’Aubretia e l’Arabis caucasica dai fiori bianchi. Quando si piantano queste piante nel balcone o terrazzo d’inverno, bisogna fare attenzione a uccelli e insetti. Tutti si possono tenere lontani con metodi naturali, come la trappola gialla da abbinare ad una bottiglia piena di acqua e di una miscela dolce, per tenere lontane vespe e calabroni.

Contro gli uccelli, invece, si può piantare la pianta delle bacche, come il biancospino comune. In autunno perderà le foglie ma avrà delle bellissime piante rosse. Infine, oltre le piante da frutto, si possono piantare anche piante più scenografiche come l’edera. È una pianta resistente che non necessita di molta acqua. L’ideale è giocare con vasi di dimensioni e altezze diverse così da creare un bel gioco. 

Va detto che se si vuole accostare l’edera con un’altra pianta, bisogna evitare quelle che necessitano di molta acqua. Un’ottima scelta può essere il ciclamino. Insomma, con queste idee sarà possibile rendere spettacolare il proprio balcone o terrazzo d’inverno.

Gestione cookie